Shaak Ti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 51:
|incipit = no
}}
'''Shaak Ti''' ([[Shili]] 59 [[BBY]] - [[Felucia]] 3 [[BBY]]) è un personaggio dell'universo di [[Guerre stellari]]. Era una Maestra [[Jedi]] appartenente alla razza [[Togruta]], originaria del pianeta [[Shili]]. Shaak Ti rimpiazzò [[Yaddle]] come membro dell'Alto [[Consiglio Jedi]] nel 26 BBY, nel quale servì come Alto Generale. Ti era una brava guerriera: sopravvissuta alla [[battaglia di Geonosis]], Shaak Ti partecipò anche alla battaglia di [[Brentaal IV]], ed a molte altre.
 
== Biografia ==
Riga 57:
Nata nel 59 [[BBY]]{{citazione necessaria}}, dopo aver ottenuto il rango di [[Jedi#Cavaliere Jedi|Cavaliere Jedi]], Shaak Ti addestrò due [[Padawan]]. Durante il loro addestramento li portò entrambi al suo [[Shili|pianeta natale]] dove insegnò loro le arti dei [[Jedi]] tra le vaste e secche boscaglie. Qui i suoi Padawan appresero ad entrare in comunione con la natura, ma molto poco delle vere pratiche di combattimento Jedi. Sfortunatamente entrambi i suoi apprendisti furono uccisi da dei criminali poco dopo il completamento dell'addestramento.
 
Il suo senso di distacco Jedi le permise di capire e mascherare il dolore della morte dei suoi due padawan. Uno di loro era Fe Sun, che trovò la morte per mano della criminale [[zeltron]] Lyshaa. Lyshaa confessò di aver ucciso Fe Sun per essere rispettata, dato che uccidere Jedi dava la fama di essere individui pericolosi. Anche se il Consiglio Jedi rispettava le tecniche di Shaak Ti, erano riluttanti ad assegnarle un altro padawanPadawan.<ref name=power>J. D. Wiker, Michael Mikaelian, [[Jeff Grubb]], Owen K.C. Stephens, James Maliszewski ''Power of the Jedi Sourcebook''</ref>
 
Nel 24 BBY Shaak Ti, assieme al Maestro Jedi [[Coleman Trebor]], aiutò a difendere il Supremo Cancelliere [[Palpatine]] da un tentativo di assassinio ordinato da Granta Omega.<ref>Jude Watson ''Jedi Quest: The False Peace''</ref> Durante la crisi Separatista, aiutò [[Sarrissa Jeng]] nel tentativo di impedire la perdita di altre vite.<ref>[: http://www.holonetnews.com/53/jediwatch/13425_1.html]</ref>
Riga 73:
 
==== Battaglia di Hypori e duello con Grievous ====
La Battaglia di [[Hypori]] fu il risultato di informazioni raccolte dal maestro Jedi [[Daakman Barrek]] e del suo Padawan [[Sha'a Gi]], che indicavano la presenza di una vasta fabbrica di droidi su Hypori. Una task force di jJediJedi, composta da Barrek e dal suo Padawan, assieme a [[Ki-Adi-Mundi]], [[Aayla Secura]], Shaak Ti, [[K'Kruhk]] e [[Tarr Seirr]], fu inviata sul pianeta per distruggerla, accompagnati da un'armata di cloni.
 
Come le navi emergevano dall'[[iperspazio]], mine orbitanti causarono la distruzione della maggior parte di esse. La task force venne rapidamente circondata dal massiccio esercito stanziato sul pianeta, e tutti i cloni presenti vennero velocemente uccisi. I sette Jedi rimasti si ritirarono su un'area del pianeta dove si erano schiantate diverse navi, ma furono ben presto raggiunti e circondati. Il [[generale Grievous]] fece annunciare loro che avrebbero ricevuto una "morte da guerrieri", e furono costretti ad attendere il suo arrivo.
Riga 107:
La Repubblica realizzò rapidamente cosa stava succedendo e tentò di respingere l'attacco. [[Yoda]] e Mace Windu guidarono le forze di sicurezza dei cloni in superficie a difesa dell'assediato Distretto del Senato. Dopo aver ordinato a Shaak Ti e [[Stass Allie]] di trovare e proteggere il Cancelliere, Windu e [[Kit Fisto]] montarono degli intercettatori Jedi per combattere le astronavi nemiche sopra i cieli della Città Galattica.
 
Nel frattempo, [[Padmé Amidala]] stava coordinando l'evacuazione del complesso di appartamenti del senato con il capitano Typho ed il suo droide [[C-3PO]], unendosi poco dopo anche ai senatori Bail Organa e [[Mon Mothma]]. Mentre fuggivano si incontrarono anche con Shaak Ti e Stass Allie, che li informarono che stavano cercando Palpatine. I Jedi prestarono ai senatori lo speeder di Allie per aiutarli ad andarsene. Assieme a Stass Allie, Ti aiutò ad evacuare il senato prima di incontrarsi con i maestri Jedi [[Foul Moudama]], [[Roron Corobb]], [[Roth-Del Masona]] e [[B'ink Utrila]] per assicurare la salvezza del Cancelliere. Appena giunti nel suo ufficio, però, [[Grievous]] fece irruzione. Riuscendo a malapena a salvare il Cancelliere, i jediJedi fuggirono con lui, costringendo Grievous e le sue [[GuardiaGran Magna|MagnaGuard]]guardie ad un inseguimento lungo tutta la città.<ref name=serieanimata/>
 
Dopo diverse peripezie, duelli e fughe, il Cancelliere e la sua scorta di Jedi arrivarono ad un bunker protettivo. Shaak Ti rimase indietro con Stass Allie per tenere testa agli intrusi e spedì Roron Corobb, Foul Moudama, Roth-Del Masona e B'ink Utrila nel bunker col cancelliere, ma si rivelò inutile. Grievous riuscì ad evitare le due Jedi e, insieme alle sue Gran Guardie, si aprì la strada verso il Cancelliere, uccidendo più di quaranta cloni.