La protagonista,giovane Becky, è una popolana, che viene accolta in un [[collegio (educazione)|collegio]] riservato ai ricchi. Riesce tuttavia a farsi accettare e ad essere ospitata dalla sua compagna di collegio, Amelia, una giovinetta educata e di famiglia benestante, il cui fratello Joseph interessa molto a Becky. MaSarà l'eroinaperò proprio questo il fattore scatenante della storiadisgrazia di Becky, che si fa cacciare e, proprio per questo motivovivere, etrova siun lavoro, sistemasistemandosi come governante in una famiglia facoltosa.
InIl questagiovane famigliaRawdon viveperde illa giovanetesta Rawdonper la bella governante che finisce per sposare, anche se clandestinamente, Becky. Ma la loro unione si rivela difficile, perché lui è un sempliciotto dedito al gioco e lei, nonostante le sue doti [[recitazione|recitative]] e [[canto (musica)|canore]], è costretta a compromessi torbidi per pagare i debiti.
Rawdon la coglie in flagrante e la abbandona. Dopo un periodo difficoltoso, Becky incontra la sua vecchia fiamma Joseph e scappa con lui.