Cacciatorpediniere: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
A partire dal [[2006]] è previsto il rimpiazzo dei cacciatorpedinieri attuali con quelli della nuova classe [[Classe di cacciatorpedinieri Tipo 45|Tipo 45]]. Si prevede un totale di 12 navi con un budget di 6 miliardi di sterline. Con un tonnellaggio pari a 7.200 tons, saranno equipaggiati con la variante inglese del Sistema Missilistico Antiaereo Principal (PAAMS). Il progetto e la costruzione delle prime navi è diviso tra la [[BAE Systems]] e la [[Vosper Thornycroft]] sotto il controllo globale della BAE systems. Due delle navi saranno assemblate a [[Scotstoun]], dalla BAE Systems e le altre dalla Vosper Thornycroft al nuovo cantiere navale di [[Portsmouth]].
 
==Marina Russa==
La marina russa ha ereditato i suoi cacciatorpediniere lanciamissili dalla ex marina sovietica, e nessun nuovo progetto è previsto attualmente. Pertanto rimangono in servizio gli attuali ''Udaloy'' ed ''Udaloy II'', caccia da 7.000 tonnellate circa, ed i più pesanti ''Sovremenny'', unità da oltre 9.000 tonnellate dotate di missili supersonici ''Raduga SS-N 22 Sunburn'' (nome in codice [[NATO]]) con una testata di 300 kg di [[esplosivo]]; queste navi sono state progettate per attacchi individuali, distruttivi quanto suicidi, contro le portaerei dei gruppi da battaglia della [[US Navy]]. La [[Cina]] ne ha acquistato due esemplari, che vanno a rafforzare considerevolmente il potenziale della flotta d'altura cinese.
 
==[[Marina Militare Italiana]]==
Attualmente vi sono in servizio quattro cacciatorpediniere lanciamissili, due della classe ''Ardito'' da 4.500 tonnellate (''Ardito'' ed ''Audace'') e due della classe ''Mimbelli'' da 5.500 tonnellate (''Mimbelli'' e ''Durand de La Penne''). Sono in costruzione i due nuovi caccia della classe ''Orizzonte'', anche se va notato che le due navi sono state classificate come caccia per ragioni "politiche", mentre la [[Marine Nationale]] francese ha classificato le sue unità quasi gemelle come [[fregata|fregate]].
[[Categoria:Tipi di navi militari]]