Troop: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
nuova voce
 
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Unità militari}}
[[File:K Troop 9th Cavalry detail.jpg|thumb|left|Membri della K ''Troop'', [[9th Cavalry Regiment]] dello [[United States Army]] negli anni [[1890]] ]]
 
Negli ordinamenti militari di [[lingua inglese]] e in particolare di [[Stati Uniti d'America]], [[Regno Unito]] e nazioni del [[Commonwealth delle nazioni|Commonwealth]], una '''''troop''''' è un'[[unità militare terrestre]] [[organica]] di [[cavalleria]] più piccola di uno [[squadrone]] ma più grande di una [[squadra (unità militare)|squadra]], corrispondendo a un [[plotone]] dell'arma di [[fanteria]] o a una [[sezione (unità militare)|sezione]] dell'arma di [[artiglieria]]. Nella [[Royal Horse Artillery]] britannica o nella [[United States Cavalry]] il termine ''troop'' è invece utilizzato per riferirsi a un'unità di dimensioni più grandi, corrispondente a una [[compagnia (unità militare)|compagnia]] di fanteria o a una [[batteria (unità militare)|batteria]] di artiglieria ed equivalente quindi a uno squadrone.
 
In tempi più recenti il termine ''troop'' è stato utilizatoutilizzato per designare anche raggruppamenti di [[forze speciali]] (generalmente delle dimensioni di un plotone), in particoraleparticolare nei [[British Commandos]] o nello [[Special Air Service]]; in lingua inglese il termine ''troop'' può anche essere usato per designare un generico raggruppamento di militari, nel significato [[lingua italiana|italiano]] di "truppa"<ref>Riccardo Busetto, ''Dizionario Militare'', Zanichelli, 2004, p. 889. ISBN 88-08-08937-1.</ref>.
 
Un soldato di cavalleria di grado [[soldato semplice]] è indicato come ''trooper'' nella maggior parte degli eserciti del Commonwealth.
 
In tempi più recenti il termine ''troop'' è stato utilizato per designare anche raggruppamenti di [[forze speciali]] (generalmente delle dimensioni di un plotone), in particorale nei [[British Commandos]] o nello [[Special Air Service]]; in lingua inglese il termine ''troop'' può anche essere usato per designare un generico raggruppamento di militari, nel significato [[lingua italiana|italiano]] di "truppa"<ref>Riccardo Busetto, ''Dizionario Militare'', Zanichelli, 2004, p. 889. ISBN 88-08-08937-1.</ref>.
 
== ''Troop'' nelle varie forze armate ==
Nell'[[Australian Army]] ''troop'' designa un'unità delle dinesionidimensioni di un plotone nelle seguenti specialità<ref>Christopher Jobson, ''Looking Forward, Looking Back: Customs and Traditions of the Australian Army'', Wavell Heights, Big Sky Publishing, 2009, p. 93. ISBN 9780980325164.</ref>:
* [[Royal Australian Armoured Corps]]
* [[Royal Australian Engineers]]
Riga 18 ⟶ 17:
* [[Special Air Service Regiment]] (SASR)
 
Una ''troop'' australiana è generalmente comandantacomandata da un [[ufficiale (forze armate)|ufficiale]] con il grado di [[tenente]], tranne che nel SASR dove il comandante della ''troop'' ha il grado di [[capitano]]; in tutti i casi, i corpi che utilizzano il termine ''troop'' in luogo di "plotone" (''platoon'' in lingua inglese) designano come "squadrone" le unità delle dimensioni di una compagnia e "[[reggimento]]" le unità delle dimensioni di un [[battaglione]]. I soldati semplici di SASR e Royal Australian Armoured Corps sono abitualmente designati come ''troopers'', termine che invece non è adottato dagli altri corpi<ref>Jobson 2009, p. 15.</ref>.
 
[[File:K Troop 9th Cavalry detail.jpg|thumb|left|Membri della K ''Troop'', [[9th Cavalry Regiment]] dello [[United States Army]] negli anni [[1890]] ]]
 
Nel [[British Army]] in termine ''troop'' è utilizzato nella [[Household Cavalry]] e nel [[Royal Armoured Corps]] per designare un raggruppamento di tre o quattro [[Mezzo corazzato|mezzi corazzati]] comandanti da un ''subaltern'' (termine che designa gli ufficiali di grado inferiore a capitano), più o meno equivalente a un plotone nell'arma di fanteria; il termine ''troop'' è utilizzato anche nel [[Royal Engineers]], nel [[Royal Corps of Signals]], nel [[Royal Logistic Corps]], nello [[Special Air Service]] e nella [[Honourable Artillery Company]] per indicare unità equivalenti al plotone, mentre la sola [[Royal Horse Artillery]] lo utilizza per designare una batteria (l'equivalente dell'arma di artiglieria di una compagnia).
Riga 26 ⟶ 27:
Nel [[Canandian Army]] il termine ''troop'' è utilizzato per designare un'unità delle dimensione di un plotone nelle unità corazzate, di artiglieria, del [[genio militare|genio]] e delle trasmissioni; due o quattro ''troop'' formano uno squadrone.
 
Nello [[United States Army]] il termine ''troop'' è utilizzato unicamente dall'arma di cavalleria per designare un'unità corrispondente alla compagnia; un ''troop'' statunitense è comandantocomandato da un capitano e formato da tre o quattro plotoni, ed è a sua volta subordinato a un battaglione (equivalente di uno squadrone in altri ordinamenti).
 
== Note ==