Maurice Podoloff: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Icedlake (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Icedlake (discussione | contributi)
Riga 10:
Podoloff negoziò una fusione tra la BAA e la [[National Basketball League]] per formare nel [[1949]] l'attuale NBA. Essendo un avvocato senza precedenti esperienze le sue grandi doti amministrative ed organizzative furono viste in seguito come la chiave che mantenne la lega vive nei suoi tanti momenti tempestosi.
Fu un presidente leale con tutte le squadre ed i presidenti qualunque fosse il loro potere. in 17 anni di presidenza espanse la NBA a più di 17 squadre formando 3 divisioni ed organizzando 557 partite.
Maurice introdusse il [[draft]] collegiale nel 1947 e nel 1954 instituì il cronometro dei 24 secondi creato da [[DanDaniel Biasone]], proprietario dei [[Syracuse Nationals]], che velocizzò il gioco e trasformò la NBA da un lento e schematico gioco in uno sport veloce. Nel 1954 inoltre aumentò notevolmente la fama di questo sport assicurandogli il suo primo contratto televisivo.
 
La presidenza di Podoloff terminò nel [[1963]] e comunque durante i primi anni della NBA fu capace di accrescere l'interesse dei fans e la prosperità generale della pallacanestro grazie alla sua previdenza e saggezza. In suo onore la NBA avrebbe rinominato l'annuale [[premio NBA miglior giocatore dell'anno]] in Podoloff Cup.