Frank Frazetta: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
corr. formattazione, titolo standard, +link portale |
|||
Riga 22:
}}
== Biografia ==
=== Primi anni e lavoro da fumettista === Frazetta è nato e cresciuto a [[Brooklyn]] ([[New York]]). All'età di otto anni, con l'insistenza dei suoi insegnanti, i genitori di Frazetta lo iscrissero alla ''Brooklyn Academy of Fine Arts''. Frequentò l'accademia per otto anni sotto la tutela di [[Michael Falanga]], un artista italiano vincitore di vari premi. Falanga rimase innamorato dal significante talento di Frazetta. Le abilità del ragazzo fiorivano con Falanga, che sognava di mandarlo in [[Europa]], a sue stesse spese, per far progredire i suoi studi. Sfortunatamente, Falanga morì improvvisamente nel [[1944]] e con lui il suo sogno. Come la scuola finì, circa un anno dopo la morte di Falanga, Frazetta fu forzato a cercare lavoro per guadagnarsi da vivere.
Riga 31 ⟶ 32:
Il lavoro su fumetto di Frazetta è comunque difficile da trovare. I fumetti cambiarono durante il suo periodo con Capp ed il suo stile era profondamente antiquato. Alla fine si unì a [[Harvey Kurtzman]] nella realizzazione della parodia ''[[Little Annie Fanny]]'' sul magazine [[Playboy]].
=== Hollywood e le copertine: lavoro su commissione ===
Nel [[1964]], i disegni di Frazetta di [[Ringo Starr]] per [[Mad Magazine]] catturarono gli occhi degli United Artists studios. Fu avvicinato per fare i poster per ''[[Ciao Pussycat]]'' e guadagnò il suo stipendio di un anno in un pomeriggio.
Realizzò diversi altri poster cinematografici. Frazetta iniziò anche a produrre dipinti per edizioni stampate di libri d'avventura. Le sue copertine per la collezione di libri [[sword and sorcery]] ''[[Conan il barbaro|Conan]]'' di [[Robert E. Howard]] e [[L. Sprague de Camp]] ([[1966]]) creò scalpore - molte persone comprarono il libro solo per la sua copertina. Questa interpretazione di Conan essenzialmente ridefinì il genere dello [[Sword and sorcery]] visibilmente ed ebbe un'enorme influenza sulle successive generazioni di artisti. Da questo punto in poi, il lavoro di Frazetta fu di gran richiesta. Durante questo periodo realizzò anche copertine per le edizioni stampate dei classici di [[Edgar Rice Burroughs]], come quelli su [[Tarzan]] e [[John Carter di Marte]]. Realizzò anche varie illustrazioni a inchiostro per molti di questi libri.
Riga 48 ⟶ 49:
''The Dead Elvi''. Recentemente, i [[Wolfmother]] hanno usato ''The Sea Witch'' come copertina per il loro album di debutto omonimo. Questi hanno anche usato i disegni di Frazetta per le copertine dei loro singles e per alcuni dei loro prodotti, come t-shirt.
=== Ultimi anni ===
Oggi, il lavoro di Frazetta è così riconosciuto che anche schizzi incompleti vengono venduti per migliaia di dollari. Il suo lavoro primariamente commerciale è ad olio, ma Frazetta ha lavorato anche ad acquarello, inchiostro o sola matita. Ha vissuto con sua moglie Ellie, da cui ha avuto i figli Billy Frazetta, Holly Frazetta Taylor e Alfonso Frank Frazetta.
Riga 71 ⟶ 72:
{{Controllo di autorità}}
{{Portale
[[Categoria:Artisti fantasy]]
|