Francesco Starace: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Voce non neutrale: Toni celebrativi |
|||
Riga 17:
== Biografia ==
Francesco Starace è nato a Roma nel
È nel 2000 che Francesco Starace entra in Enel. Nella compagnia elettrica italiana, ricopre dal 2002 al 2005 la carica di responsabile dell’area di business Power, appena creata all’interno della divisione Generazione ed Energy management, nell’ambito della rifocalizzazione del Gruppo sul core business energetico decisa dall’allora amministratore delegato [[Paolo Scaroni]]. In seguito Starace viene designato direttore della divisione Mercato di Enel, l’area dell’azienda deputata ad affrontare la sfida della liberalizzazione del mercato elettrico e del gas alla clientela domestica, sviluppando un’offerta integrata di prodotti e di servizi indirizzata alle diverse tipologie di clienti e assicurando il rispetto dei livelli di qualità del servizio commerciale <ref>[http://www.enel.it/it-IT/media/comunicati/release.aspx?iddoc=1447930 Enel: Al via la nuova organizzazione. Nasce la divisione internazionale - Enel]</ref>. È sotto la guida di Starace che Enel lancia per la prima volta in Europa un’offerta per la fornitura di energia elettrica prodotta da sole fonti rinnovabili <ref>[http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Attualita/2007/06/enel-liberalizzazione.shtml Liberalizzazione dell'energia: Enel lancia un pacchetto famiglia verde- Il Sole 24 Ore]</ref>.
Riga 24:
Nell’aprile del 2014 Francesco Starace diventa amministratore delegato e direttore generale di Enel<ref>[http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/04/14/news/83583927-83583927/ Ecco tutte le nomine. Finmeccanica, Moretti al vertice. Eni: Marcegaglia-Descalzi. Poste:Todini-Caio. Enel: Grieco-Starace Terna: Bastioli- Repubblica.it]</ref>. Sin da subito il nuovo ad propone un segnale di discontinuità rispetto al precedente management<ref>[http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2014/11/04/news/francesco-starace-ecco-come-cambiero-l-enel-1.186499 Francesco Starace: "Ecco come cambierò l'Enel"
- L'Espresso]</ref> e indica nella tradizione industriale il cuore dell’attività di Enel, da caratterizzare maggiormente nelle componenti tecnologiche avanzate<ref>[http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-24/subito-44-miliardi-cessioni-081109.shtml?uuid=ABzm5mKB Subito 4,4 miliardi di cessioni- Il Sole 24 Ore]</ref>, come la digitalizzazione della rete di distribuzione, la generazione distribuita, l’efficienza energetica e la mobilità elettrica. In quest’ottica, è sua la decisione di dismettere 23 centrali termoelettriche del Gruppo (turbogas, olio combustibile, carbone)<ref>[http://www.qualenergia.it/articoli/20141016-enel-11-gw-di-termoelettrico-da-chiudere-e-sperimentazione-su-dispacciabilita-da-rinnovabili Enel: 11 GW di termoelettrico da chiudere e sperimentazione su dispacciabilità da rinnovabili- QualEnergia]</ref>, prevedendone la chiusura, la riconversione a impianti rinnovabili, la reindustrializzazione o la riprogettazione come spazi urbani.
== Voci correlate ==
|