Gruppo Lozzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
mNessun oggetto della modifica
Riga 33:
 
== La storia ==
L'attività della casa editrice è iniziata nel [[1935]] quando Romolo Lozzi rilevò la [[Tipografia Editrice Poliglotta]] di via della Frezza ([[Roma]]), che fin dal [[1880]] aveva pubblicato testi di carattere storico-artistico. Spiccava fra questi la guida di Roma ''La Città Eterna'', di Enrico Venturini, che venne tradotta e commercializzata in [[lingua inglese|inglese]], [[lingua francese|francese]], [[lingua tedesca|tedesco]] e [[lingua spagnola|spagnolo]] e diventò l'opera principale della nuova impresa. Nel [[1949]] pubblicò invece ''Lo stradario di Roma'', una delle prime guide di questo genere che, prima dell'introduzione dei moderni [[navigatore satellitare|navigatori satellitari]], erano molto utili per pianificare i propri spostamenti nela città.
Nel [[1984]] la casa editrice si trasformò in ''Editrice Lozzi di Paolo e Vittorio Lozzi'', continuando la pubblicazione della guida ''La Città Eterna'', continuamente aggiornata. Con la fondazione di altre case editrici l'attività del gruppo si differenziò e si estese a tutta italia.
Il comune di Roma dedicò nel 2009 una strada all’editore Romolo Lozzi, situata nei pressi delle vie [[Giovanni Laterza]], [[Alberto Tallone]] e Giovanni Battista [[Paravia]].<ref>''Way: Via Romolo Lozzi (196680414)'' [http://www.openstreetmap.org/way/196680414 www.openstreetmap.org] (accesso: 19 novembre 2014)</ref>
Riga 51:
 
;La storia
Fu fondata nel [[1972]] da Sira Lozzi, che proseguì l’opera avviata dal padre, Romolo Lozzi.
Nei primi anni di attività la casa editrice Iter si concentrò sulla produzione cartografica, arrivando a creare una collana completa di cartine stradali e turistiche di tutta Italia commissionate da alcune istituzioni e aziende. Fra le sue principali collaborazioni si contano la [[Regione Lazio]], la [[Provincia di Roma]], l’[[Enel]], il [[Comune di Roma]], l’Agenzia Regionale [[Parchi del Lazio]], la [[Regione Piemonte]], il [[Diocesi di Anagni-Alatri|Vescovado di Anagni]], la Hertz, l’Avis Autonoleggi, la [[Camera di Commercio di Roma]], [[Legambiente]].
 
Riga 130:
 
===L'Ortensia Rossa===
Anche l'Ortensia Rossa ha come specializzazione principale l’editoria turistica, con una particolare attenzione al turismo di prossimità. Pubblica guide e libri su viaggi e vacanze, dedicati in particolare cosiddetto ''turismo senza valigia'', ovvero con l'obiettivo di far conoscere a chi lo abita il proprio territorio.<ref> [http://www.gruppolozzi.it/default.asp?cat=25&editore=1 L'Ortensia Rossa] (accesso: 18 novembre 2014)</ref>,
 
;Le collane
*''Guida dei campeggi e villaggi'': pubblicata per la prima volta nel [[1982]], la guida a raggiunto nel 2014 la sua trentunesima edizione e si occupa della ricettività open air in [[Italia]], [[Corsica]] e [[Istria]], segnalando in particolare quelle strutture turistiche che garantiscono un’accoglienza adeguata ai disabili.
 
* ''Guide sul benessere'': sono guide che propongono itinerari fra i centri benessere e gli [[stabilimento termale|stabilimenti termali]] italiani, descrivendo inoltre tecniche, terapie, trattamenti e diete per mantenersi in forma.
 
* ''Feste, sagre e mercatini'': si tratta di una collana dedicata alle antiche tradizioni italiane (rievocazioni storiche, feste popolari, ricorrenze religiose, sagre enogastronomiche e quant'altro). Sono già uscite: [[Emilia Romagna]], [[Lazio]], [[Lombardia]], [[Piemonte]], [[Toscana]], [[Trentino Alto Adige]], [[Abruzzo]], [[Campania]], [[Marche]], [[Umbria]].
 
* ''Guide di enogastronomia regionale'', dedicate a ricette della cucina regionale, prodotti tradizionali e vini, nonché a suggerimenti su ristoranti e trattorie che li propongono al pubblico.
 
* ''[[Cicloturismo]]'': si tratta di raccolte di itinerari su due ruote per la bici da strada o la [[mountain bike]].
 
* ''Diglielo con un libro'': è una collana che raccoglie, su varie tematiche, poesie, pensieri e aforismi di celebri scrittori, poeti e personaggi storici.
 
===Millennium ===
Il suo principale prodotto sono [[calendario|calendari]] illustrati, in genere dedicati a note località turistiche italiane o agli [[animali domestici]].