Discussione:Adamo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 122:
 
Molti affermano che Caino fu il primogenito di Adamo ed Eva. Ciò non è corretto. Nella Bibbia non è menzionato il reale primogenito.
Di conseguenza è inesatta l'affermazione che vuole Abele secondogenito e SethSet terzogenito.
Certamente è vero che Caino, Abele e SethSet, furono gli unici ad essere menzionàti tra i figli e figlie di Adamo ed Eva.
 
 
Riga 174:
 
 
SethSet ed altri figli ancora:
 
25. E Adamo conobbe ancora la sua moglie, ed essa partorì un figliuolo, a cui pose nome SethSet, «perché» ella disse, «Iddio m’ha dato un altro figliuolo al posto d’Abele, che Caino ha ucciso».
(Genesi 4)
 
1. Questo è il libro della posterità d’Adamo. Nel giorno che Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio;
2. li creò maschio e femmina, li benedisse e dette loro il nome di «uomo», nel giorno che furon creati.
3. Adamo visse centotrent’anni, generò un figliuolo, a sua somiglianza, conforme alla sua immagine, e gli pose nome SethSet;
4. e il tempo che Adamo visse, dopo ch’ebbe generato SethSet, fu ottocento anni, e generò figliuoli e figliuole;
5. e tutto il tempo che Adamo visse fu novecentotrenta anni; poi morì.
(Genesi 5)
 
- Adamo (creato già maturo fisicamente) divenne padre di SethSet a 130 anni.
Adamo, in 130 anni di vita, prima di SethSet (oltre a Caino e Abele), chissà quanti altri suoi figli vide nascere...
Dopo SethSet, Adamo ebbe altri figli e figlie (visse infatti altri 800 anni).
Da Adamo (ovviamente), passando per SethSet, nacque la genealogia che porta a Cristo. -
 
--[[Utente:Emanuele Zambetta|Emanuele Zambetta]] ([[Discussioni utente:Emanuele Zambetta|msg]]) 06:19, 19 nov 2014 (CET)
:Puoi citare una fonte secondaria attendibile che faccia questa analisi dei testi religiosi ?(e comunque al massimo il primo uomo nato da parto secondo la religione cristiana/ebrea/mussulmana/varie ed eventuali, non certamente della storia dell'umanità).--[[Utente:Moroboshi|Moroboshi]] <sup>[[Discussioni utente:Moroboshi|scrivimi]]</sup> 07:44, 19 nov 2014 (CET) <small>spostato da {{utente|Er Cicero}}</small>
 
x Moroboshi: Il fatto che Mosè abbia scritto la Genesi, ispirato da Dio (servendosirifacendosi probabilmente anche dia documenti scritti e tradizioni orali), basta e avanza.
Un'altra fonte attendibile potresti essere tu stesso: verifica quanto ho scritto con i tuoi occhi; leggi la Bibbia. (Emanuele Zambetta)
:Piuttosto sarebbe il caso tu leggessi [[Wikipedia:Niente ricerche originali]], grazie--[[Utente:Shivanarayana|Shivanarayana]] ([[Discussioni utente:Shivanarayana|msg]]) 19:20, 21 nov 2014 (CET)
 
x Shivanarayana: tu piuttosto sarebbe il caso che leggessi il significato del vocabolo "discussione".
Io non mi sono permesso di creare/modificare una "voce" wikipediana ricorrendo a notizie incerte. Il mio caso è diverso. Io sono intervenuto nella sezione "discussione". Nella sezione "discussione" si dovrebbe discutere,poter dare pareri e confrontarsi.
Se qualcuno diffondesse in giro che Pinocchio di Collodi è un lombrico, tu non avresti da ridire?... Pinocchio è una marionetta, non un lombrico.
Bene, sulla Bibbia (il libro più diffuso sulla Terra), non c'è scritto che Caino fu il primogenito di Adamo ed Eva (il mio intervento è nato fondamentalmente da questo concetto errato). Né tanto meno c'è scritto che Abele fosse stato il secondogenito e SethSet il terzogenito.
Certamente anche le mie sono ipotesi, lo so... ma credo che esse siano più logiche dei concetti diffusi erroneamente dalla moltitudine.
La mia risposta a Moroboshi è stata leggermenteun'innocua provocatoriaprovocazione; evidentemente ciò ti ha infastidito. Al di là del fatto che io sia ateo o religioso, mi sono limitato ad analizzare il testo effettivo dei primi capitoli di quella che è, appunto, la storia più famosa del mondo.
Mi parli di fonti certe. Guàrdati attorno (nella Wikipedia): seconde te mancano davvero "voci" wikipediane dai contenuti basàti su teorie non realmente dimostrate?... Io credo che di pagine scrittecontenuti basatebasàti su fonti incerte, ce ne siano a bizzeffe.
La Wikipedia parla del Big Bang (sei certo che esso sia avvenuto?). La Wikipedia parla del chupacabra (esso è una leggenda; strano che se ne parli...). La Wikipedia parla dei poltergeist (se non ci sono prove scientifiche a riguardo, perché se ne parla?).
Se Adamo è solo un mito, perché la Wikipedia gli ha dedicato una "voce"?... La risposta è che anche questa è cultura. Pertanto reputo il tuo intervento inappropriato.
Ritorna alla pagina "Adamo".