Grotte di Maijishan: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Trocche100 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 46:
}}
[[File:Majishan huge sculptures 20090226.jpg|thumb|Sculture gigantesche di [[Buddha]] e [[Bodhisattva]] sulla parete del Maijishan]]
Le '''Grottegrotte di Maijishan''' ([[Lingua cinese|cinese]]: 麥積山石窟, [[Caratteri cinesi semplificati|caratteri semplificati]]: 麦积山石窟, ''[[pinyin]]'': ''Màijīshān Shíkū'') sono un gruppo di 194 grotte a carattere [[Buddhismo|buddhista]] scavate sul fianco del monte omonimo a [[Tianshui]] nella provincia del [[Gansu]]. Comprendono oltre 7.200 sculture buddhiste e 1.000 m² di affreschi. L'inizio della costruzione risale alla dinastia dei Qin Posteriori ([[384]]-[[417]] CE) del periodo dei [[Sedici regni]].
 
Le Grottegrotte di Maijishan sono poste lungo la [[via della seta]], e sono posteriori alle più occidentali [[Grottegrotte del tempio Bingling]], a loro volta influenzate dalle precedenti strutture quali i [[Buddha di Bamiyan]], mentre sono a Occidente delle successive [[Grottegrotte di Yungang]] e [[Grottegrotte di Longmen]].
 
Il più antico riferimento a una comunità buddhista sul Maijishan si trova nel ''Gāosēng zhuàn'' (高僧傳, Biografie di monaci eminenti, [[T.D.]] 2059), composto nel 519, ove si descrive l'arrivo di un centinaio di monaci al seguito del monaco Tanhung tra il [[420]] e il 422, seguiti dall'arrivo di Xuangao che portò a 300 i membri della comunità. Verso il [[440]] però, le persecuzioni antibuddhiste e il periodo di guerre continue portò all'abbandono dell'area.
Riga 64:
Nel 1961 fu inserito nella lista dei 全国重点文物保护单位 (pinyin: ''Quánguó zhòngdiǎn wénwù bǎohù dānwèi''): ''Siti culturali di importanza nazionale sotto protezione dello stato''.
Nel 2010 è stata rigettata la candidatura delle Grottegrotte di Maijishan quale sito [[Patrimoniopatrimonio dell'umanità]].
 
==Voci correlate==