Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Squattaturi (discussione | contributi)
Riga 38:
--[[Utente:Carlomorino|Carlo Morino]] (ditelo pure a [[Discussioni utente:Carlomorino|zi' Carlo]]) Anno 2759 a.U.c. (CMT)
 
 
Allora.......vediamo di capire qualcosa
 
Ti premetto che di Pandosia, Arci e quant'altro non so assolutamente nulla. Sono solo quello che ha più letteratura di numismatica in casa di tutti.
 
Cerchiamo quindi di fare il punto
 
[[Nikia]] è una voce che prima o poi sarà certamente cancellata. Perché?
 
a) è una voce che si chiama Nikia ma non si parla di Nikia
 
b) secondo i numismatici Niko è un nome il cui significato non è spiegato, anche perché probabilmente è solo una parte di nome e basta. Quindi "Niko" non esiste. Potrebbe essere il nome di chi ha disegnato la moneta.
 
c) Alessandro il Molosso fu ucciso nel 331-330 mentre le monete di Pandosia sono di circa 20-40 anni prima, quindi Niko non era un condottiero che ha combattuto contro di lui
 
d) i pandosiani non erano Bruzii ma Italioti cioè greci dell'Italia o Magna Grecia. I Bruzii erano nei dintorni ma erano una popolazione di lingua osca. Le monete sono greche al 101%, di stile oltre che per l'alfabeto utilizzato.
 
e) prendere a testimonio James Millingen non è una buona scelta.
 
Quindi visto che la voce sarà cancellata credo che mi toccherà, quando avrò finito le voci che sto curando adesso, mettere mano ad una voce sulle monete di Pandosia.
 
Se tra una decina di giorni non hai mie notizie, mandami un messaggio per ricordarmi di iniziare a lavorarci.
 
Statti bene
 
[[Utente:Carlomorino|Carlo Morino]] (ditelo pure a [[Discussioni utente:Carlomorino|zi' Carlo]]) Anno 2759 a.U.c. (CMT)