Ronald Ross: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Specificità dei wikilink; modifiche estetiche
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot, replaced: Categoria:Premi Nobel → Categoria:Vincitori del premio Nobel
Riga 20:
Ross nacque ad [[Almora]], in [[India]]. Era il maggiore dei dieci figli del Capitano Campbell Claye Grant Ross dell'Esercito Indiano e di Matilda Charlotte Elderton, figlia di Edward Merrick Elderton, un avvocato londinese.
All'età di otto anni fu inviato in [[Inghilterra]] per la sua istruzione e fu istruito a [[Springhill]], vicino a [[Southampton]].
Affascinato dalle belle arti, desiderava diventare un artista, mentre il padre aveva scelto per lui la professione medica<ref> ^ Roy Porter (a cura di), Dizionario Biografico della Storia della Medicina e delle Scienze Naturali, Franco Maria Ricci, Milano 1987, tomo IV(Q-Z), p. 61</ref>. Iniziò gli studi di medicina alla ''[[St. Bartholomew's Hospital]] Medical School'' nel [[1875]] e si è laureò nel [[1881]], per poi entrare nel servizio sanitario di [[Madras]]<ref name=autogenerato1>ibidem</ref>.
 
== La scoperta ==
Nel 1888 ritornò in [[Inghilterra]] per prendere il Diploma in ''Public Health'', un corso che prevedeva uno studio sistematico della [[batteriologia]] e delle tecniche di laboratorio<ref name=autogenerato1 />. Dopo il servizio con l'esercito, Ross fu nominato chirurgo a [[Bangalore]], dove maturò la passione per la ricerca e cominciò a interessarsi alla [[malaria]], partendo dall'ipotesi che fosse causata da una forma di autointossicazione intestinale<ref name=autogenerato1 />.
Nel 1894 Ross si confrontò con [[Patrick Manson]], il quale pubblicò prove che indicavano che la zanzara aveva un ruolo importante nel ciclo vitale del parassita della malaria e nella trasmissione della malattia agli esseri umani<ref name=autogenerato1 />. Tornò in India e dovette risolvere vari problemi: il gran caldo di [[Bombay]], ma soprattutto la diffidenza degli indiani ammalati di malaria, che rifiutarono di farsi prelevare sangue da un dito. Per di più, dovette imparare a studiare le zanzare, a dissezionarle per esaminare gli intestini, nella speranza di individuare i parassiti interni<ref> Roy Porter (a cura di), Dizionario Biografico della Storia della Medicina e delle Scienze Naturali, Franco Maria Ricci, Milano 1987, tomo IV(Q-Z), p. 62</ref>.
 
Già nel [[1880]] il medico francese [[Charles Louis Alphonse Laveran]] aveva osservato la presenza dei [[plasmodi]], responsabili dell'infezione, all'interno di [[globuli rossi]] umani; ma molti ricercatori ritenevano che i [[protozoi]] venissero trasmessi dalle [[zanzare]] dopo che queste li avevano ingeriti dal terreno o da acque paludose.
Riga 63:
 
== Bibliografia ==
* Roy Porter (a cura di), Dizionario Biografico della Storia della Medicina e delle Scienze Naturali, Franco Maria Ricci, Milano 1987, tomo IV(Q-Z), p. &nbsp;61-62
 
== Altri progetti ==
Riga 76:
 
[[Categoria:Medici britannici|Ross, Ronald]]
[[Categoria:PremiVincitori del premio Nobel per la medicina|Ross, Ronald]]
[[Categoria:Nati in India]]