Concattedrale di Bitonto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
sposto nota e correggo
Riga 34:
 
Il registro superiore della facciata è incorniciato da [[archetti pensili]] ed è arricchito con quattro [[Bifora|bifore]]: una nelle sezioni laterali mentre le altre due sono affiancate nella sezione centrale. Queste due sono arricchite con due colonnine che sostengono il rispettivo sovrarco. Sulle bifore si erge un [[rosone]] a sedici bracci, inquadrato da un'edicola arcuata con sovrarco sormontato da una sfinge e sorretto dalle sculture di due leoni.
[[File:Arcobitonto.JPG|thumb|Il murolato posteriore:absidale. siDall'alto notaverso il finestrone al centro e, più in altobasso: l'arco moresco. In basso, tangente alil finestrone, si nota la centralee l'arcata cieca singola checentrale uniscetra due coppie di arcate cieche che lambisce il finestrone.]]
 
Il fianco meridionale, che si affaccia sulla piazza, presenta un [[loggiato]] formato da sei [[Esafora|esafore]], con colonnine e capitelli scolpiti con protomi (teste) umane tutte differenti tra loro. Sotto ogni esafora si apre una profonda arcata, ognuna delle quali presenta un finestrella ogivale, tranne l'ultima, che presenta un portale detto ''Porta della scomunica'': da qui [[papa Gregorio IX]] scomunicò infatti [[Federico II di Svevia|Federico II]] accusandolo di essere sceso a patti con il sultano [[Al-Malik al-Kamil|Al Kamil]] durante la [[crociata]] del [[1227]].<ref>L'informazione è riportata sul sito [http://www.terredelmediterraneo.org/itinerari/bitonto.htm Terre del mediterraneo].</ref> Sopra il portale si erge una [[monofora]] chiusa da transenna.
Riga 42:
La testata meridionale differisce dall'altra per la presenza di un [[rosone]], anch'esso, come quello della facciata, con sovrarco sormontato da una sfinge e retto da due grifoni ma, rispetto a quest'ultima, meno scolpito e decorato. Al suo posto infatti la testata settentrionale presenta un foro rotondo.
 
Una serie di coppie di [[arcate cieche]], ognunaracchiuse delledue qualia racchiusadue da un '[[Arco (architettura)|arco]], più ampio a mo' di bifore, si notano nella parte posteriore della concattedrale, partendo da una testata del transetto, attraversano il muro posteriore, e terminano all'altra testata del transetto. Ogni testata conta tre coppie di arcate cieche, mentre il muro posteriore ne conta quattro coppie, con le due interne uniteseparate da un'arcata singola. Sopra di essa si erge un gran finestrone con ornamento simile al portale principale: due leoni che sorreggono due colonne e, sui capitelli, due grifi che sorreggono un sovrarco riccamente scolpito. Più in alto compare un grande arco di tipo moresco.
 
Affiancato alla testata settentrionale del transetto è il campanile, rifatto in tempi recenti dopo che quello originale è stato più volte rimaneggiato: nel [[1486]]-[[1488|88]] e nel [[1630]].