Egisto Volterrani: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 132:
 
== L'attività di scenografo e di scrittore di sceneggiature ==
Tra gli allestimenti scenici: '' I Cattedratici'', di  [[Nello Saito]], per il   [[Teatro Stabile di Torino]], Torino ([[1970]]); '' Una stagione all'inferno'', di [[ Arthur Rimbaud]], [[ Teatro Carignano]]  di [[Torino]], ([[2000]]), per il Gruppo teatrale di Anna Cuculo. Ha scritto sceneggiature cinematografiche per [[Armando Ceste]] e i testi per azioni di balletto della compagnia di danza Belfioredanza diretta da Maria Cristina Fontanelle.                    
 
Ha adattato per la scena i romanzi di Tahar Ben Jelloun ''Creatura di sabbia'' e ''Notte Fatale'', nella versione rappresentata al [[festival]] di [[Parma]] [[1989]] con la regia di [[Daniele Abbado]] e l'interpretazione di Giovanna Bozzolo e Moni Ovadia; ha tradotto e adattato per la scena ''Il sandalo di Empedocle'' di Habib Tengour, rappresentato al festival di [[Erice]] del [[1993]] con l'interpretazione di Carla Tatò e la regia di [[Roberto Guicciardini]]; recentemente ha adattato per la scena ''Il cerchio delle rappresaglie'' di Kateb Yacine (2003).
 
Ha adattato per la scena i romanzi di [[Tahar Ben Jelloun ]] ''Creatura di sabbia''  e  ''Notte Fatale'', nella versione rappresentata al [[festival]]Festival di [[Parma]] [[1989]], con la regia di  [[Daniele Abbado]]  e l'interpretazione di Giovanna Bozzolo e [[Moni Ovadia]];  ha tradotto e adattato per la scena '' Il sandalo di Empedocle''  di Habib Tengour, rappresentato al festival di [[ Erice]]  del [[ 1993]]  con l'interpretazione di [[Carla Tatò]] e la regia di  [[Roberto Guicciardini]];. Più recentemente ha adattato per la scena '' Il cerchio delle rappresaglie''  di [[Kateb Yacine]], con la collaborazione del drammaturgo Piero Ferrero (2003).
Ha scritto (con Marzia Spanu) il testo teatrale ''Le crociate dalla parte degli Arabi'', liberamente tratto da testi di [[Amin Maalouf]], pubblicato da PrimaFila nel giugno [[2003]] e messo in scena nello stesso mese al Teatro della Tosse di [[Genova]] con la regia di Consuelo Barilari. Recentemente, un suo nuovo testo teatrale, ''Federico II - Notte di presagi'', è stato messo in scena con l'interpretazione di Paolo Bonacelli, diretto da Consuelo Barilari.
 
 
Con Erri De Luca e altri ha partecipato alla sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Porca Miseria"'', interpretandone una parte ([[2006]]). Nel [[2006]] e nel [[2007]] ha scritto testi per azioni di balletto della compagnia di danza ''Belfioredanza'', diretta da Maria Cristina Fontanelle. Nel [[2007]] ha scritto la sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Amoremorte",'' interpretando la parte principale. Questo film è stato presentato in concorso al 25º Torinofilmfestival. Successivamente presente in molte rassegne, è stato invitato al Paris Festival Cinéma [[2008]] e presentato al festival di Bellaria ([[2009]]).
Nel 1996, per l'ETI (Ente Teatrale Italiano), ha preparato i testi di riferimento per il progetto I Porti del Mediterraneo diretto da [[Marco Baliani]].
Ha scritto (con Marzia Spanu) il testo teatrale '' Le crociate dalla parte degli Arabi'', liberamente tratto da testi di [[ Amin Maalouf]], pubblicato da PrimaFila nel giugno [[ 2003]]  e messo in scena nello stesso mese al Teatro della Tosse di [[ Genova]]  con la regia di Consuelo Barilari. Recentemente,e un suo nuovo testo teatrale, ''Federico II - Nottel’interpretazione di presagi'',Elia è stato messo in scena con l'interpretazione di Paolo Bonacelli, diretto da Consuelo BarilariSchilton.  
 
Più recentemente, un suo testo teatrale, Federico II - Notte di presagi, è stato messo in scena con l'interpretazione di Paolo Bonacelli, diretto da Consuelo Barilari.
Con [[Erri De Luca]] ed altri, ha partecipato alla sceneggiatura del film di Armando Ceste "Porca Miseria", interpretandone una parte (2006). Nel 2006 e nel 2007 ha scritto testi per azioni di balletto della compagnia di danza Belfioredanza, diretta da Maria Cristina Fontanelle.
 
Con Erri De Luca e altri Nel 2007 ha partecipatoscritto allala sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Porca MiseriaAmoremorte"'', interpretandone una parte ([[2006]]). Nel [[2006]] e nel [[2007]] ha scritto testi per azioni di balletto della compagnia di danza ''Belfioredanza'', diretta da Maria Cristina Fontanelle. Nel [[2007]] ha scritto la sceneggiatura del film di Armando Ceste ''"Amoremorte"]],''  interpretando la parte principale. Questo film è stato presentato in concorso al 25º Torinofilmfestival. Successivamente presente in molte rassegne, è stato invitato al Paris Festival Cinéma [[ 2008]]  e presentato al festival di Bellaria ([[2009]]).
 
== L'attività di scrittore ==