Ice Bucket Challenge: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
fix +F +img
Riga 1:
{{F||dicembre 2014}}
L’Ice Bucket Challenge è una attività che consiste nel rovesciare un secchio di acqua ghiacciata sulla testa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi laterale amiotrofica e di stimolare le donazioni per la ricerca.
[[File:Doing the ALS Ice Bucket Challenge (14927191426).jpg|thumb]]
L’IceL''''Ice Bucket Challenge''' è una attivitàsfida che consiste nel rovesciare un secchio di acqua ghiacciata sulla testa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi laterale amiotrofica e di stimolare le donazioni per la ricerca.
Il fenomeno si è diffuso in modo virale sui social media nei mesi di luglio e agosto 2014.
Riga 6 ⟶ 8:
==Storia==
 
===Origini===
 
L'origine più comunemente accettata dell’Ice Bucket Challenge la riconduce a Pete Frates, un ragazzo di Boston a cui è stata diagnosticata la Sla nel marzo 2012. Anche a Pat Quinn, un amico di Frates a cui la Sla è stata diagnosticata nel 2013, viene dato il merito di aver creato la sfida.
Riga 20:
 
===In Italia===
In Italia l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus ([[AISLA]]) ha rilanciato l’Ice Bucket Challenge nel mese di agosto 2014, con il suo presidente Massimo Mauro che si è direttamente sottoposto alla secchiata gelata.
Da quel momento in pochissimi giorni decine di migliaia di persone comuni e di Vip hanno raccolto l’appello di Aisla e fatto altrettanto.
 
==Impatto==
 
Negli Stati Uniti le persone hanno condiviso 1,2 milioni di video su Facebook e l’Ice Bucket Challenge è stato citato 2,2 milioni di volte su Twitter.
 
===Impatto in Italia===
 
Il fenomeno si è diffuso anche in Italia. In poco più di un mese, al 24 settembre 2014 Aisla ha così raccolto quasi 2,4 milioni di euro per la lotta alla Sla da 51.461 donatori, vedendo moltiplicarsi i contatti al proprio sito internet e ai propri social network.