Arnuwanda I: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
ortografia
Riga 19:
 
Si andava inoltre perfezionando l'alleanza strategica tra il [[Mitanni]] e l'[[Egitto]], asse che bloccò l'espansione ittita sul lato orientale, vanificando gli effetti dei successi militari colti da [[Tudhaliya I/II]] contro il Mitanni in area siriana<ref>Trevor Bryce, The kingdom of the Hittites.</ref> ; ad Ovest intanto ler popolazioni Arzawa si andavano aggregando con evidenti propositi indipendentistici ed espansionistici, che esploderanno tragicamente sotto il regno del figlio di Arnuwanda, [[Tudhaliya III]].
Abbiamo infatti notizia di "''movimenti ostili''" del re di Arzawa, [[Kupanta-Kal]] e dei suoi tre figli, nonchènonché di un tale [[Tarhuna-Radu]] (che ritroveremo in capo a pochi anni come Re di Arzawa), ai confini orientali del regno.<ref>J. D. Hawkins, British museum journal: Arzawa letters in recent perspective. Tavolette di Ortakoy.</ref>
 
Non abbiamo date esatte della durata del regno di Arnuwanda, che non deve aver superato come monarco unico 5-10 anni; è verosimile immaginare che sia asceso al trono come co-reggente attorno al 1385-80 per poi lasciarlo al figlio [[Tudhaliya III]]<ref>C'è oggi generale accordo tra gli studiosi (tra cui Laroche, Bryce e Haas) che il figlio maggiore e tuhkanti della coppia reale, che sappiamo essersi chiamato Tashmisharri, sia asceso al trono col nome di Tudhaliya III; tuttavia H. van Cate suggerisce che invece Tasmisharri sia asceso come [[Hattusili II]], e che Tudhaliya III fosse il figlio di questi.</ref> attorno al 1370.