Arnuwanda I: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Ale1823 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 22:
 
Non abbiamo date esatte della durata del regno di Arnuwanda, che non deve aver superato come monarco unico 5-10 anni; è verosimile immaginare che sia asceso al trono come co-reggente attorno al 1385-80 per poi lasciarlo al figlio [[Tudhaliya III]]<ref>C'è oggi generale accordo tra gli studiosi (tra cui Laroche, Bryce e Haas) che il figlio maggiore e tuhkanti della coppia reale, che sappiamo essersi chiamato Tashmisharri, sia asceso al trono col nome di Tudhaliya III; tuttavia H. van Cate suggerisce che invece Tasmisharri sia asceso come [[Hattusili II]], e che Tudhaliya III fosse il figlio di questi.</ref> attorno al 1370.
In generale, sotto la sua guida c'è una contrazione territoriale dell'impero e le periferie sono meno stabili, pur senza un effettiva crisi; si gettano comunque in questo periodo le basi per il tracollo che investirà gli Ittiti nei primi anni di regno [[Tudhaliya III]].
 
Alcuni studiosi identificano Arnuwanda I come fratello del fantomatico [[Hattusili II]], il re che non si ha certezza sia mai esistito nè se abbia regnato<ref>Trevor Bryce, The kingdom of the Hittites.</ref> ; in tal caso potrebbe esservi stata una co-reggenza proprio tra questi ed Arnuwanda.