Pietro Perlingieri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 33:
È direttore di trattati e commentari, tra i quali il trattato di diritto civile del Consiglio Nazionale del Notariato e la collana Legislazione civile annotata. Cura un Manuale di diritto civile.
 
Ha insegnato [[diritto civile]] e [[Teoria dell'interpretazione]] presso la [[Facoltàfacoltà di Economia]]economia dell'[[Università degli Studi del Sannio]] ([[Benevento]]), della quale è stato rettore e preside; ha insegnato inolre in altre università italiane, tra le quali [[Roma]] ([[La Sapienza]] e [[LUISS Guido Carli]]), [[Bari]], [[Torino]], [[Napoli]] ([[Federico II]]), [[Salerno]], nonché [[Camerino]] e Campobasso delle quali è stato [[rettore (università)|rettore]].
 
È stato promotore dell'istituzione della [[Scuola di Specializzazionespecializzazione in Dirittodiritto Civilecivile]] (già Scuola di Perfezionamentoperfezionamento) dell'[[università|ateneo]] di Camerino, rivestendone il ruolo di direttore sino al [[1994]], data nella quale è stato eletto [[senatore]] della [[Repubblica Italiana|Repubblica]] per il Partito Popolare Italiano.
 
È stato altresì promotore e socio fondatore (in [[Roma]] l'8 luglio [[2003]]) della [[S.I.S.Di.C.]] - [[Società italiana degli Studiosistudiosi del diritto civile]], [[associazione (diritto)|associazione]] senza scopo di lucro volta alla promozione dello studio del [[diritto]] e della collaborazione scientifica fra gli studiosi del [[diritto civile]].
 
Avvocato, iscritto in elenco speciale annesso all'albo professionale dei giornalisti, è stato presidente della casa editrice E.S.I. - [[Edizioni Scientifiche Italiane]] di [[Napoli]], condirettore della rivista "[[Diritto e giurisprudenza]]" (dal [[1969]] al [[1979]]); fondatore, rispettivamente nel gennaio [[1980]] e nel gennaio del [[1990]], della "[[Rassegna di diritto civile]]" e della "[[Rivista giuridica del Molise e del Sannio]]" delle quali è direttore; membro del comitato scientifico della "[[Rivista di diritto dell'impresa]]" e di "[[Legalita e giustizia]]".