Discussione:Risorgimento: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 190:
''Sicuramente conoscerai la storia della formazione dello stato germanico ad opera dei prussiani che non hanno sparso una goccia di sangue e che è stata preceduta da politiche economiche unitarie come per esempio la eliminazione delle barriere doganali, per poi arrivare all’unità statuale senza provocare miseria, fame e migrazione, oltre ai milioni di morti che i Savoia e loro sostenitori hanno sulla coscienza.''
Tanto per cominciare, Bismarck insieme all'Austria fece guerra alla [[Danimarca]] per conquistare i ducati di Schleswig ed Holstein ([[1864]]), nel [[1866]] la fece all'[[Austria]] per tenersi in mano entrambi i ducati. In questo caso, erano alleati con l'Austria la Baviera, la Sassonia, l'Hannover ed altri stati tedeschi. Alleati con i serafici prussiani i cattivi Savoia, che si presero il Veneto (per il dolore di Paolo Sarpi II). Poi nel 1870 fece la guerra a Napoleone III. Dalla Germania unificata partirono migliaia di emigranti verso l'America, al punto che, a tutt'oggi, i tedeschi sono il maggiore gruppo etnico degli Stati Uniti (più degli Inglesi e degli irlandesi). Milioni di morti dove? [[Utente:Duroy|Duroy]] 23:50, 6 mar 2006 (CET)
Correttissimo Duroy! Non solo; dopo la guerra del 1866 la Prussia si annette qualche Stato Tedesco che ha combattuto contro di essa (ma sembra che lei possa farlo): tra cui l'Hannover ed il Nassau per non citare che i più importanti. Nel 1870 La Baviera riluttante - ma anche la Sassonia - si trovò costretta a combattere a fianco della Prussia e non per la Germania Unita, che a loro importava molto poco, ma per fare in modo che il sovrano di Prussia diventasse l'Imperatore di Germania. Tra le altre cose sembra che Luigi II di Baviera venne costretto all'abdicazione un po' perchè era veramente matto, un po' perché era anche antiprussiano! Vedi sembra che se una cosa la fa la Prussia è buona la fa il Piemonte...no. Quanto poi all'efficenza militare prussiana, la grande fortuna di Bismark è stata di avere di fronte i generali francesi, perché i suoi a Gravelotte sono stati lì lì per perderla la battaglia! --[[Utente:Edoardo.Dedo|Edoardo.Dedo]] 16:17, 15 feb 2007 (CET)
== Sarebbe gradito che i miei ultimi interventi alla voce ricevessero qualche segnale. ==
| |||