Croce Rossa Italiana: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 7:
Dal [[1980]] la CRI è stata soggetta ad un lungo periodo di commissariamento, durante il quale le mansioni di competenza degli organi ordinari sono state svolte da un Commissario Straordinario di nomina governativa.
Il commissariamento si è risolto nel [[2005]] quando sono state indette elezioni e [[Massimo Barra]] è stato eletto Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
Il primo "Comitato dell'Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra" si costituisce a Milano ad opera del Comitato Medico Milanese dell'Associazione Medica Italiana il 15 giugno 1864, ben due mesi prima della firma della Convenzione di Ginevra. Mutilati di guerra in un'immagine storica Questo inizia subito la sua attività sotto la presidenza del dottor Cesare Castiglioni, il quale, due mesi dopo la costituzione del Comitato, viene chiamato a Ginevra, insieme ad altri delegati italiani, per esporre quanto fatto a Milano e cosa pensa di fare in avvenire in favore dei feriti e dei malati in guerra.
Il 22 agosto 1864 viene sottoscritta, anche dall'Italia, la Convenzione di Ginevra.
|