Tolleranza zero: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Atarubot (discussione | contributi)
template citazione; fix formato data
m Aggiunto dettaglio sul fenomeno delle manifestazioni che si crearono in quei giorni
Riga 8:
L'ex sindaco di [[New York]], [[Rudolph Giuliani]], applicò la teoria della finestra rotta nel [[1994]]. Uno dei luoghi più pericolosi della città era la metropolitana.
La Tolleranza zero nei confronti delle trasgressioni minori, come il mancato pagamento del biglietto spazzò via l'idea che la metropolitana fosse una zona senza regole, producendo un'immediata contrazione del numero di crimini, anche gravi<ref name="unitresorrentina">{{cita web |url = http://www.unitresorrentina.org/foto/24-forum/85-la-teoria-delle-finestre-rotte |titolo = La teoria delle finestre rotte |sito = Unitresorrentina.org |accesso = 14 ottobre 2014}}</ref>.
 
Durante l'applicazione di tale politica, si rilevò un aumento di [[manifestazioni]] non pacifiche nel quartiere [[Bronx]], da parte dei residenti [[afroamericani]], manifestazioni attuate su fondamenta inesistenti, con l'unico obiettivo di creare scompiglio tra le forze dell'ordine. Tale fenomeno si fermò solamente dopo pochi giorni dal suo inizio, dato che la missione "tolleranza zero" continuò senza problemi, più decisa e organizzata di prima.
 
Tale fenomeno registrato, può essere chiamato "[[Anarchia]] [[extraterritoriale]]", sta a significare che non tutti i cittadini, dopo un determinato periodo di decadenza, deterioramento e di disinteresse del territorio da parte di un ente competente, provochi che i residenti alla prima vista di un'attacco non formale da parte delle forze dell'ordine per contrastare la criminalità, crei una forma di anarchia interna nel quartiere o nelle singole persone, data l'abitudine a non rispettare le regole su quel determinato territorio.
 
==In Italia==