== Bandiera ==
{{vedi anche|Bandiera delle Samoa}}
è colorata.
La [[Bandiera delle Samoa]] è rossa. Presenta un cantone di color blu sul lato del pennone con al suo interno 5 stelle bianche, che rappresentano la [[Croce del Sud]].
== Stemma ==
{{vedi anche|Stemma delle Samoa}}
[[File:Coat of arms of German Samoa.svg|upright=0.5|thumb|Antico stemma coloniale delle Samoa Tedesche]]
ma seriamente? a chi cazzo vuoi che importi!
Lo stemma delle Samoa è stato adottato il 13 marzo del 1943.
*
Lo stemma delle Samoa si divide in parte superiore e in parte inferiore.
* Nella parte superiore viene rappresentata un'aquila imperiale tedesca, ricordo della colonizzazione tedesca dell'arcipelago.
* Nella parte inferiore ci sono tre palme affacciate sul mare che rappresentano l'amore degli abitanti di queste isole per il loro territorio.
== Posizione ==
in culo al mondo.
Le isole Samoa formano un singolo arcipelago nell'oceano Pacifico intorno alla latitudine 13° sud e longitudine 170° ovest.
== Confini ==
Le Isole Samoa non hanno confini terrestri ma solo marittimi: e grazie al cazzo, sono isole.
*
* Nord: [[Tokelau]] [[File:Flag of Tokelau.svg|25px]] dip. da [[Nuova Zelanda]] [[File:Flag of New Zealand.svg|25px]]
*
* Est: [[Samoa Americane]] [[File:Flag of American Samoa.svg|25px]] dip. da [[Stati Uniti]] [[File:Flag of the United States.svg|25px]]
* Sud: [[Tonga]] [[File:Flag of Tonga.svg|25px]]
* Ovest: [[Wallis e Futuna]] [[File:Flag of Wallis and Futuna.svg|25px]] dip. da [[Francia]] [[File:Flag of France.svg|25px]]; [[Vanuatu]] [[File:Flag of Vanuatu.svg|25px]]
== Superficie ==
La superficie complessiva delle Samoa Occidentali è dipari 2.831;km².a Laquella superficie delle acque è dello 0,3%. L'isola piùdi grandeun èmio ''Savai'i''peto.
== Clima ==
fa caldo.
Il clima delle isole Samoa è tropicale con inverni quasi inesistenti e temperature tra i 20 e i 28 gradi, d'estate le temperature rimangono tra i 40 e i 48 gradi. Durante il periodo dei monsoni cadono quasi 7.997mm di pioggia. Inoltre è possibile l'arrivo di uragani sulle isole nel periodo estivo.
== Vegetazione ==
ci sono un po' di palme quà e là, che gli aborigeni usano anche come supporto per delle amache di vimini, che sono anche le loro case.
La vegetazione è tropicale con palme da cocco e piante e fiori tipici del luogo. La [[deforestazione]] sta analogamente distruggendo gli [[habitat]] terrestri, oltre a causare l'[[erosione]] del suolo.
== Fauna ==
gli abitanti sono la fauna stessa, e mensilmente decidono l'animale che ognuno deve interpretare.
Gran parte della [[fauna]] e della [[flora]] di Samoa è costituita da [[specie]] [[endemismo|endemiche]].
Lo sfruttamento indiscriminato delle risorse ittiche, talvolta anche con impiego di sostanze chimiche illegali, ha fortemente impoverito l'ambiente marino. Lo scarico in mare di acque inquinate, e l'afflusso di [[sedimento|sedimenti]] dovuto all'[[erosione]] delle coste sta mettendo in pericolo la [[barriera corallina]].
=== Parchi ===
ahahahahah.
Nel [[1996]], il governo di Samoa ha dichiarato [[area naturale protetta]] il 3,5% della superficie del paese (l'area protetta più estesa è quella del [[O Le Pupu Pu'e National Park]]<ref>[http://www.mnre.gov.ws/biodiv/popup_par.cfm?par=1 O Le Pupu-pu'e National Park sul sito del Ministero delle risorse naturali e dell'ambiente]</ref>. Inoltre, il governo di Samoa ha ratificato numerosi accordi internazionali legati alla protezione dell'ambiente (su temi come [[biodiversità]], [[clima]], [[desertificazione]], [[test nucleari]], protezione dell'[[ozonosfera]], e [[Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare|diritto del mare]]).
== Territorio ==
=== Morfologia ===
sabbia, terra, acqua.
Samoa è composta da due [[isola|isole]] principali, [[Savai'i]] e [[Upolu]], divise dallo [[Stretto di Apolima]], e un certo numero di isolotti minori.
Il complesso delle [[isole Samoa]] è interamente di origine vulcanica, e presenta un territorio abbastanza aspro. La quota elevata del paese si tocca sul [[Mauga Silisili]], un vulcano di 1.858 metri di quota al centro dell'isola di Savai'i. Queste isole sorgono presso la faglia indo-australiana, faglia creatasi per lo scontro della placca indiana e di quella australiana. Samoa, soggetta frequentemente a terremoti, ha subito un rovinoso sisma di magnitudo 8,2 Richter il [[Terremoto delle Samoa del 2009|29 settembre 2009]]. L'allarme tsunami era stato lanciato dopo che un sisma di 8 gradi sulla scala Richter era stato registrato a 18 chilometri di profondità al largo delle Samoa.
L'onda anomala che si è abbattuta sulle isole ha ucciso 164 persone e almeno altre 16 risultano disperse.
=== Idrografia ===
h2o.
Le Samoa Occidentali non hanno né fiumi né laghi per via della superficie ridotta e della quasi totale mancanza di rilievi. Soltanto durante la stagione dei monsoni si formano torrenti per via della pioggia caduta ma essi si prosciugano velocemente in estate a causa delle temperature elevate (40-48 °C). Sono circondate dall'[[Oceano Pacifico]] mentre le due isole principali (Savai'i e Upolu, l'isola della Capitale [[Apia]]) sono divise dall'''Apolima Strait''.
== Demografia ==
[[File:Samoa Familie.JPG|thumb|Una famiglia samoana]]
quattro gatti e una noce di cocco.
Le Samoa hanno una popolazione pari a 214.265 unità<ref>Stima del [[2007]], fonte: ''CIA World Factbook''.</ref>, di cui 92,6% samoani, 7% euroasiani (per lo più persone di sangue misto europeo e polinesiano) e 0,4% europei. Va segnalata una minoranza cinese (circa 30.000 persone) che, a seconda dei casi, risulta ricompresa in una delle tre categorie precedenti. Da notare che i samoani rappresentano il gruppo più numeroso tra i polinesiani, subito dopo i [[maori]] (per questi ultimi va però precisato che una grossa porzione si identifica solitamente con più di un gruppo etnico, oltre a quello maori).
Circa i 3/4 della popolazione si concentrano su [[Upolu]], l'isola principale.
Il [[Cristianesimo]] risulta essere la religione del 98% degli abitanti. Il panorama religioso appare però molto eterogeneo: secondo i dati del 2001, i congregazionalisti sono il 35,5% del totale, seguono cattolici romani (19,6%), metodisti (15%), membri della Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni (12,7%) e dell'Assemblea di Dio (6,6%), avventisti (3,5%), nonché altri cristiani (4%).
Vi è poi una minoranza [[baha'i]]: lo stesso [[Malietoa Tanumafili II]], Capo di Stato fino al [[2007]], professava questa fede. Le Samoa, del resto, ospitano una delle sette "case del culto" della fede baha'i, fondata nel 1984 e situata a [[Tiapapata]], a 8 km da Apia.
Stando ai dati dello U.S. Census Bureau, le Samoa presentano uno squilibrio nel rapporto tra popolazione femminile e maschile che va a favore di quest'ultima componente. Ciò è dovuto ad una forte emigrazione femminile, che rappresenta un fenomeno alquanto singolare, dalle cause ancora sconosciute e non riscontrabile negli arcipelaghi vicini.
== Istruzione ==
i più colti sanno contare fino a 3 col riporto. e non chiedetemi perché il riporto.
Il [[sistema scolastico]] di Samoa è largamente ispirato al [[sistema scolastico neozelandese|modello neozelandese]]. Il [[tasso di scolarizzazione]] è relativamente elevato; quello di [[alfabetizzazione]] è 87,5% (dato del [[2001]]).
La capitale [[Apia]] è il maggiore centro commerciale e portuale del paese, ed è sede di tre [[università]].
== Lingua ==
una lingua di cui non si capisce un cazzo. ta bona mock.
Nel Paese si parlano il [[lingua samoana|samoano]] e l'[[lingua inglese|inglese]]; diffuso è anche il [[lingua tedesca|tedesco]].
== Economia ==
la moneta nazionale è la conchiglia.
La moneta nazionale è la [[Tala]] (o Dollaro delle Samoa). Il PIL, a parità di potere d'acquisto, è di 1.129 milioni di $ mentre il PIL pro capite è di 6.157 $ nel 2012<ref name="IMF"/>. L'[[Indice di sviluppo umano]] è medio (0,785).
L'agricoltura occupa due terzi della forza lavoro, al 90% per l'[[esportazione]]. Tra i prodotti esportati ci sono la [[Cocos nucifera|crema di cocco]] e l'olio di cocco, la [[copra]] e il succo di [[Morinda citrifolia|noni]]<ref>[https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/ws.html#Econ "Samoa: Economy". World Factbook della CIA. URL consultato il 01.10.09.]</ref>.
Prima della colonizzazione tedesca il prodotto principale era la copra, ossia la polpa essiccata del cocco, seguita dal [[theobroma cacao|cacao]] e dalle [[banana|banane]]. Nel [[1993]] un altro prodotto tradizionale rendeva più della metà dell'export: il [[Colocasia esculenta|taro]], che però venne decimato da un'affezione fungina, divenendo un prodotto marginale.
Le isole ospitano numerosi alberghi e villaggi turistici per accogliere le migliaia di turisti che vogliono passare le vacanze sull'isola.
== Tradizioni ==
correre nudi sulla spiaggia gridando "augh augh" come rito propiziatorio.
La società samoana è rimasta in gran parte legata alle sue forme tradizionali, basate su un [[famiglia allargata|nucleo familiare allargato]] detto ''[[aiga]]'', dotato di un [[capofamiglia]] detto ''[[matai]]''.
La danza tradizionale è detta ''Samoan Siva'' (letteralmente: ''ballo di Samoa''), e viene ballata da giovinette con movimenti aggraziati, mentre le mani si muovono come per raccontare una storia. In altri balli tradizionali, come ''fa'ataupati'' (o ''slap dance'') o le danze con il fuoco (dette ''Siva Afi'' o ''Fire Knife''), agli uomini spettano i movimenti più concitati. Oggi le danze vengono spesso eseguite per compiacere i turisti, e riprendono elementi dalle danze tradizionali samoane arricchite da elementi di altre danze polinesiane.<ref>[http://www.samoa.travel/about.aspx?id=11 ''Siva - dance''], Fonte: Autorità del Turismo</ref>.
=== Gastronomia ===
ostriche arrosto, ostriche lesse, ostriche in salmì, ostriche in salsa, ostriche flambé, ostriche alla carbonara, ostriche fritte...
Tra i piatti festivi ci sono alcuni preparati a base di [[Colocasia esculenta|Taro]] come il ''palusami'', e a base di pesce, come l'''oka''<ref>[http://www.samoa.travel/about.aspx?id=12 ''Food of the Islands''], Fonte: Autorità del Turismo.</ref>.
=== Inno ===
samoaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! AUGH!
Samoa tula’i,<br />
Samoa arise<br />
Ma sisi ia lau fu’a lou pale lea;<br />
And raise your banner that is your crown.<br />
Vaai i na fetu o loo ua agiagia ai;<br />
Oh! See and behold the stars on the waving banner;<br />
Le faailoga lea o Samoa ua mafai ona tautai.1<br />
They are a sign that Samoa is able to lead.<br />
Oi! Samoa e, uu mau lau pule ia faavavau.<br />
Samoa hold fast your freedom forever.<br />
Aua e te fefe, e le toe avea lou pale; 2<br />
Do not be afraid; ne’er again your crown shall be taken;<br />
O lo ta Sa’olotoga.<br />
Our treasured precious liberty.<br />
Samoa tula’i,<br />
Samoa arise<br />
Ia agiagia lau Fu’a lou pale lea<br />
And wave your banner that is your crown.
== Sport ==
rugby dilettantistico con noci di cocco al posto dei palloni.
Gli sport in cui le Samoa Occidentali eccellono sono il [[rugby (sport)|rugby]] e il [[wrestling]]. La [[nazionale di rugby XV di Samoa|nazionale di rugby samoana]] è infatti al 10º posto nel ranking dell'[[International Rugby Board|IRB]] e ha partecipato a tutte le sei edizioni fin qui disputate della [[Coppa del mondo di rugby]], arrivando 2 volte ([[1991]] e [[1995]]) ai quarti di finale.
Per quanto riguarda il Wrestling sono samoani grandissimi lottatori di ieri e di oggi come [[Dwayne Johnson|The Rock]], [[Roman Reigns]], [[Jimmy Uso]], [[Jey Uso]], [[Rikishi (wrestler)|Rikishi]], [[Yokozuna (wrestler)|Yokozuna]], [[Umaga]] o [[Samoa Joe]]. Da notare l'esistenza di una famiglia che da generazioni si tramanda questo sport e che ha forgiato talenti che lottavano in [[World Wrestling Federation|WWF]] o lottano in [[WWE]].
== Personaggi celebri ==
...
* Nicholaus Iamaleava - attore (interprete di ''Indovina chi'')
* [[Robert Louis Stevenson|Robert Louis Balfour Stevenson]] (Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894) è stato uno scrittore scozzese
== Ordinamento ==
ma chissenefotte.
Samoa è ''de iure'' una [[monarchia costituzionale]] e ''de facto'' una [[repubblica parlamentare]], poiché il capo di Stato è scelto dal parlamento (dove siedono i rappresentanti dei capifamiglia, ''matai'') tra una cerchia ristretta di persone. Il monarca, fino all'11 maggio [[2007]] (giorno della sua morte), è stato [[Malietoa Tanumafili II]]. In base alla Costituzione i successivi sovrani non sono eletti a vita, ma devono essere confermati dal parlamento ogni 5 anni. Questo ha reso Samoa una repubblica ''de facto''. Nel [[2007]] il nuovo capo dello Stato (''O le Ao o le Malo'' in lingua samoana) è stato scelto nella persona di Tuiatua Tupua Tamasese Efi.
Il capo di governo in carica è Tuila'Epa Sailele Malielegaoi.
Amministrata dalla Nuova Zelanda, per conto della Corona Britannica, è indipendente dal [[1962]].
Samoa è un membro dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite|ONU]].
=== Divisione amministrativa ===
== Moneta ==
{{vedi anche|Tala samoano}}
più la conchiglia è grande, più riso puoi comprare. semplice.
La moneta delle Samoa Occidentali è il [[Tala samoano]], introdotto nel [[1967]] al posto del Dollaro neozelandese. Si dividono in ''sene'' (che corrispondono ai nostri cent) e in ''tala'' (le nostre banconote). Esistono monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 sene ed 1 tala, le banconote invece hanno tagli da 2, 5, 10, 20, 100 tala. Per indicare il Tala viene usato il simbolo WS$, ma possono anche essere usati SAT, ST o, più semplicemente, T.
== Città importanti ==
non esistono città, esiste solo la giungla più totale.
Le [[Lista delle città e dei villaggi delle Samoa|città principali]] (tutte sotto i 40.000 abitanti) sono [[Apia]] (la capitale), [[Mulifanua]], [[Salelologa]] e [[Asau (Samoa)|Asau]].
== Comunicazioni ==
=== Trasporti ===
i lama sono un ottimo mezzo di trasporto. i più ricchi invece possono permettersi uno schiavo umano tutto loro.
La circolazione stradale a Samoa è sulla destra, ma il governo in carica ha deciso di spostarla a sinistra dal settembre 2009 per motivi economici; questo ha scatenato forti polemiche<ref>[http://www.repubblica.it/2009/06/motori/agosto-2009/rivolta-samoa/rivolta-samoa.html?rss Spostamento della circolazione stradale a sinistra, da Repubblica Motori]</ref> e creato grossi problemi, tra i quali l'impossibilità ad utilizzare gli autobus pubblici (18 in tutto), in quanto inadatti alla nuova circolazione.
== Note ==
|