Utente:Presbite/Sandbox2: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 222:
 
Di un singolare tentativo di accesso è rimasta memoria nella storia del Nido dell'Aquila<ref>Ne parla diffusamente Michael Tregenza, ''Aktion T4. Le secret d'Etat des nazis (...)'', Calmann-Lévy 2011, Prologo.</ref>: un gruppo di ospiti del Berghof per il Capodanno del 1939, passata la mezzanotte e ritiratisi sia Hitler che [[Eva Braun]], su insistenza di Bormann decise di salire alla Kehlsteinhaus. Si mosse quindi una comitiva d'auto, in testa alla quale si mise una [[Mercedes-Benz W29|Mercedes 540K]] condotta personalmente dal Reichsleiter, non pienamente in sé a causa degli alcoolici bevuti in abbondanza. A suo fianco stava il suo autista personale, Jacob Glass. Giunto in prossimità dell'unico tornante a velocità sostenuta, Bormann perse il controllo della vettura finendo contro il [[guard rail]]. Nonostante il colpo, l'auto non finì fuori strada e quindi l'intera comitiva riuscì a giungere in tarda notte al piazzale di sosta, dove inutilmente si cercò di liberare dalla neve e dal ghiaccio l'accesso al tunnel dell'ascensore. Dopo vari tentativi andati a vuoto, il corteo d'auto tornò al Berghof.
 
===I bombardamenti e l'occupazione alleata===
Il Berghof fu bombardato il 25 aprile [[1945]], dodici giorni prima della resa della [[Germania nazista]] avvenuta il 7 maggio, da 318 [[Avro 683 Lancaster|Avro Lancaster]].
 
Le rovine furono demolite il 30 aprile [[1952]].
 
Le prime truppe alleate arrivate al Berghof furono la [[3rd Infantry Division (United States Army)|3rd Infantry Division]] [[Stati Uniti|statunitense]] che conquistò [[Berchtesgaden]] e il Berghof. Quattro giorni dopo arrivò la [[2e division blindée|2ª Divisione corazzata francese]] che conquistò il Nido d'Aquila. Il terzo battaglione del [[506th Infantry Regiment|506º Reggimento]] arrivò a [[Berchtesgaden]] da una strada differente e {{Citazione necessaria|perse alcuni uomini in uno scontro a fuoco con due nazisti che difendevano il Berghof.}}
 
 
 
Sia la 3ª Divisione di fanteria statunitense che la 2ª Divisione corazzata francese GTV (''Groupement Tactique Vézinet'') arrivarono a [[Berchtesgaden]] il 4 maggio 1945. Il Berghof fu conquistato il 6 maggio dai [[Francia|francesi]] e gli [[Stati Uniti|americani]] vi arrivarono solo due giorni dopo, furiosi di aver perso il trofeo di guerra.
 
 
===Dalla fine della guerra al 1954===
 
===Dal 1954 in poi===