Central-Mid levels escalator: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
L’area metropolitana dell’isola di [[Hong Kong]], tra le più popolose al mondo, è notoriamente caratterizzata da immediati rilievi collinari alle spalle della costa che affaccia sulla baia di Kowloon.
 
Da quando è stato ufficialmente aperto al pubblico, il sistema di scale mobili ha svolto un ruolo molto importante nella pedonalizzazione del distretto centrale e occidentale. Esso collega la Regina Road Central del quartiere più centrale [[Central, Hong Kong | Central]] con la [[Conduit Strada]] posto sulla collina soprastante, incrociando molteplici traverse lungo il tragitto. Il traffico giornaliero supera 55.000 persone, <ref>"Stairway to heaven urbana", '' South China Morning Post '' 11 Luglio 2011</ref>. Allae la principale stazione di accesso sottostanteè ilquella sistema di scale mobili èsottostante, collegatocollegata al ‘’Central Market’’ mediante un passaggio sopraelevato. La struttura effettua il servizio di salita e discesa dalle 6:00 alle 22:00 e in sola salita dalle 22:30 alle 24:00. Oltre a servire come metodo di trasporto, il sistema rappresenta anche un’attrazione turistica e dispone di ristoranti, bar e negozi in prossimità del suo percorso.
 
Il sistema di scala mobile è lungo circa 800 metri e percorre un dislivello di 135 metri, con un tempo di percorrenza totale di circa 20 minuti. Esso si compone di una ventina di scale mobili e tre passerelle mobili ed è dotato di ingressi e uscite in ogni strada che attraversa, scorrendo spesso su entrambi i lati della strada. Secondo il [[Guinness World Records]], questo è il più lungo sistema di scale mobili esterne coperte.<ref>{{cita web |url=http://gohongkong.about.com/od/whattoseeinhk/a/midlevelsescala.htm |title=Hong Kong's Central-Mid Levels Escalator - The Longest in the World |author=Rory Boland|data= |editore=About.com |accesso= 16 gennaio 2015}}</ref>