Wikipedia:Bar/Discussioni/SCIOPERO - commenti: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiungo un rimando alla discussione per comodità, mi sembra manchi |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 158:
==My two cents==
Non parteciperò a questo sciopero (oltrettutto non essendo un lavoro il termine mi sembra usato in modo approssimativo). Da mesi evito accuratamente di intervenire nella ''telenovela'' - Anche gli admin piangono - e lo avrei fatto anche ora se non fosse per un certo senso di rispetto verso tutti quegli utenti (e sono probabilmente la maggioranza) che , fortuna loro, non leggeno queste pagine. Non voglio neppure entrare, in questa assurda controversia, sul tema di chi abbia ragione: tra chi dall'alto della sua ''superiore intelligenza'' ritiene di poter tranquillamente insultare il prossimo, e possiede ''clientes'' pronti a giustificarlo; chi vive in un atmosfera da ''carbonaro'' sospettando l'esistenza di traditori ad ogni angolo e chi sembra avere bisogno del continuo ''rinnovo'' della fiducia della comunità. Continuerò a fare quel poco che sto facendo in questo periodo: una parte del tempo la dedico alle voci che mi interessano e una parte al patroling. Se mi troverò a dover prendere iniziative di blocco di vandali, sia essi IP o utenti, lo farò come ho sempre fatto cercando di interpretare al meglio delle mie possibilità regole e policy. Se a qualcuno tutto ciò non piace, non lo ritiene sufficiente o adatto, pazienza. --[[Utente:Madaki|Madaki]] 20:14, 18 feb 2007 (CET)
==Anche i miei due==
Ho seguito la questione nei limiti del possibile, e non avendo certamente letto ogni riga in merito potrei commettere qualche errore di prospettiva; che però, se c'è, è probabilmente condiviso da molti altri utenti. Penso questo sia un punto fondamentale: la struttura stessa di wikipedia implica che sia impossibile per chiunque essere al corrente di tutto il pregresso di una certa situazione. Se uno urla nella stanza accanto alla mia lo sento attraverso i muri e so che c'è qualcosa che non va; se uno urla in una pagina del bar, e io casualmente non la leggo, per quanto ne so tutto va bene. E quando si mette in piedi una iniziativa come questa, bisogna tener conto del fatto che molti utenti la percepiranno di striscio, sentiranno una cosa e una cosa là, avranno una generale sensazione di malessere, vedranno qualche vandalismo in più, ma nella maggior parte dei casi non avranno motivo di sostenere, o condividere, o opporsi alla richiesta legata allo sciopero.
E infatti uno sciopero dovrebbe avere lo scopo di ottenere qualcosa; almeno ''questo'' mi pare insindacabile. Il messaggio di Snowdog sembra intendere che la richiesta sia: "smettetela di dire che complottiamo".
A mio parere tutto questo ha diversi lati bui. Il primo è che l'accusa di complotto, nella migliore delle ipotesi, è condivisa solo da una minoranza striminzita (la quale minoranza, oltretutto, sa certamente che gli admin non fanno solo quello, ma anche tante altre cose utili). Ma con l'[[eterno settembre]] e tutto il resto che una comunità ''virtuale'' implica, non capisco come si possa chiedere che nessuno sospetti gli admin di complottare, o persino di essere agenti segreti al servizio dell'esercito di invasione di Marte. Questo vale per gli admin come per gli utenti: non ha semplicemente senso aspettarsi che nessuno diffidi di noi, o ci sia ostile. Siamo semplicemente troppi.
Ma anche se fossimo un club di tesserati che si conoscono tutti per nome e per cognome, penso che non sia comunque sensato gridare allo scandalo per un'opinione che viene espressa, oltretutto in un luogo adibito proprio alla discussione, com'è il bar. L'accusa che è stata rivolta ad alcuni admin è ingiustificata e falsa? Pazienza. Avete il consenso della maggioranza degli utenti del progetto oppure no? Perché dovrebbe essere più importante quello che un utente sostiene di quello che tutti gli altri (o la maggior parte degli altri) hanno manifestato (ripetutamente) di pensare?
Personalmente, e ripeto che potrei commettere un errore di prospettiva, giudico lo "sciopero" non solo inutile ma colpevole; colpevole perché inutile e dannoso per la convivenza armoniosa nel progetto. Mi dispiace.
[[Utente:Moongateclimber|Moongateclimber]] 20:37, 18 feb 2007 (CET)
|