Gruppo Norba: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 30:
|sito= www.telenorba.it
}}
Il '''TelenorbaGruppo Norba''' (Gruppo Norba) è il gruppo pugliese che gestisce le emittenti [[Telenorba 7(rete televisiva)|Telenorba]], [[TelenorbaTeledue 8(rete televisiva)|Teledue]], [[Telepuglia Italia]], [[Telepuglia 9]], [[TG Norba 24]], [[Business TV]], [[Radionorba]] e [[Radionorba Television]]. Opera nel settore dei media ed è specializzata in produzioni televisive, cinematografiche e multimediali.
 
== Il Gruppo Norba ==
Riga 47:
Nello ''staff'' ci sono anche i giornalisti [[Lamberto Sposini]] (Rai “[[La vita in diretta]]”) e Antonio Bartolomucci ([[Canale 5]]), i quali conducono, rispettivamente, rubriche di attualità e di calcio sulla radio. L'attrice [[Federica Moro]] conduce ''l'Aia'', spettacolo di tarantella e musica folk pugliese. In passato ha collaborato da Roma il senatore Giuseppe Giacovazzo, già direttore della [[Gazzetta del Mezzogiorno]].
 
Hanno debuttato a Telenorba [[Ficarra e Picone]] e [[Fabio e Mingo]] (ora a “Striscia''[[Striscia la notizia”notizia]]''), Emanuele De Nicolò e Donata Frisini ''ovvero'' Manuel & Kikka, [[Emilio Solfrizzi]] e [[Antonio Stornaiolo]] ''ovvero'' [[Toti e Tata]], Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli e infine [[Checco Zalone]].
 
==Televisione==
Il gruppo '''Telenorba''' gestisce trele emittenti televisive: [[Telenorba 7,(rete televisiva)|Telenorba 8 e Telepuglia 9. Le due reti analogiche sono [[Telenorba 7]], leader di ascolti fra le televisioni locali in Italia<ref>http://www.telenorba.it/home/ascolti.php</ref>, e [[TelenorbaTeledue 8(rete televisiva)|Teledue]]., Telepuglia 9 (rilevata dal gruppo Monterisi di Bari) è affiliata con Telenorba. Il multiplex digitale terrestre di Telenorba trasmette, oltre ai canali analogici, anche dei canali solo DTT: l'all-news ''[[TG Norba 24'']], ''Norba Shopping'' ed ''Elite Shopping'', canalicanale di televendite, ''[[Telenorba 7(rete televisiva)|Telenorba+1'']] e ''Telenorba[[Teledue 8(rete televisiva)|Teledue+1'']] che ripropone il completo palinsesto di Telenorba ritardato di un'ora, ''Norba Verde'', ''Business TV'' e ''Radionorba TV''. Telenorba ritrasmette nelle ore pomeridiane i programmi del canale ''K2'', dedicato a bambini e ragazzi.
 
Nel [[2004]] ha ottenuto il premio ''Oscar Tv [[Millecanali]]'' conferito ''«per la posizione di leadership sempre mantenuta in tanti anni di attività fra le Tv locali italiane, con un grande impegno produttivo e la scelta della qualità come cifra costante dell'emittente»''. È da oltre 20 anni la prima Tv locale, leader assoluta in Italia (dati [[Auditel]], ''ascoltatori nel minuto medio''). La seconda emittente, Telenorba 8 (già ''Teledue''), raggiunge Puglia, Basilicata e Molise ed è, per ascolti, tra le prime Tv locali (dati Auditel).
Riga 104:
Nel agosto [[2012]] nasce il programma comico ''Telenorba Extra'' che riunisce le scene delle sitcom più fortunate di Telenorba (Es. Very Strong Family, Catene, The New Family, Aldilà ecc..), che viene mandato in onda nella fascia comica.
 
Il [[2014]] è l'anno della crisi, nella quale molti dipendenti di Telenorba furono messi in cassa integrazione, soprattutto non ci furono più risorse per le produzioni locali. Nell'estate dello stesso anno fu chiamato uno dei più noti autori provenienti da [[Mediaset]]: [[Leo Zani]] che ha collaborato per anni assieme a [[Fatma Ruffini]] in numerosi programmi di successo come [[Love Bugs]], [[Il Mammo]], [[Urban Wild]]. DaA Novembre fuè presentatopartito il nuovo palinsesto e il restyling del logo. VenneE'stato ripristinato il canalenome [[Teledue]] al posto di [[Telenorba 8]]. Il direttore Zani è autore di nuovi programmi come [[Casa Carrisi]] un docu-reality che racconta le vicende personali e famigliarifamiliari di [[Al Bano]] nelle tenute nella vita di tutti i giorni. Zani è autore di altri nuovi programmi come [[Indaco]], [[il bianco e il nero]] e [[Masserie misteriose]]. Grazie a Zani, Telenorba ha stretto un accordo con [[Mediaset]] per la trasmissione di molti programmi portati al successo come [[Carabinieri (serie televisiva)|Carabinieri]], [[Elisa di Rivombrosa]] e [[Caterina e le sue figlie]] per un totale di 650 ore di trasmissione replicabili.
 
== Il successo delle serie comiche su Telenorba ==