OltrepoVoghera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 33:
L'Oltrepò era una squadra fondata nel 1984 dalla fusione tra due società minori, la Stradellina e la [[Portalberese]]. Nel 1984/85 il sodalizio oltrepadano cominciò la sua avventura agonistica dalla Promozione, vincendo il campionato. L'anno dopo vinse anche il campionato Interregionale (antenato della serie D), approdando per la prima volta nella stagione 1986/87 tra i professionisti, nel girone B della serie C2. In quel primo campionato di serie C2 la squadra concluse all'ultimo posto, retrocedendo in Interregionale.
L'Oltrepò restò solo per un anno tra i dilettanti, ritornando nuovamente in serie C2, stavolta nel girone A, permanendovi fino alla stagione 1992/93, quando concluse nuovamente in fondo alla classifica. Ciò avvenne in concomitanza con la riforma dei campionati minori e la nascita nell'attuale [[Campionato Nazionale Dilettanti]]. Tra le altre
Dopo la retrocessione in [[serie D]], l'Oltrepò ne subì
Hanno militato nell'Oltrepò: [[Corrado Verdelli]] (uno scudetto con l'[[Inter]]),[[ Gabriele Bongiorni ]](sedici presenze in serie A con l'[[Ascoli]]) e [[Luca Lomi]] (in [[serie B]] con [[Como]] e [[Verona]]).
|