Discussione:Roccalumera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18:
"In seguito all'alluvione di Modica del 26 settembre 1902, qualche settimana quindi dopo il suo primo compleanno, la madre Clotilde con i piccoli Salvatore ed il fratello Enzo poco più grande nato nel 1899,[5] si trasferì nella più sicura casa di Roccalumera, dal nonno paterno Vincenzo che era partito con mezzi di fortuna per recuperarli per l'impossibilità del padre Gaetano a lasciare il servizio[6]. Fu battezzato a Roccalumera, nella Chiesa della Madonna Bambina, il giorno 11 settembre 1901. Dopo circa due mesi dalla nascita di Salvatore, il padre Gaetano fu trasferito[7]. La famiglia del piccolo Salvatore fu costretta a spostarsi frequentemente, al seguito del padre, nelle varie stazioni ferroviarie siciliane: Aragona Caldare, Sferro, Comitini, Roccalumera, Valsavoja). Nel 1908 a Gela iniziò a frequentare le scuole elementari"
 
si evince che visse al massimo dal fine settembre/inizio ottobre 1902 e al massimo fino al 1908, quando inizia a frequentare le elementari a Gela, tenendo conto che la famiglia si spostava spesso per via del fatto che il padre era ferrovierieferroviere. Quindi sono al massimo 6 anni, in eta' prescolare. Costruire su queste basi, fragili, tutta la voce del comune mi sembra alquanto prestuoso, pertanto inizio a sistemare la voce, apponendo l'apposito avviso <nowiki>{{WIP open|Rago}}</nowiki>. --[[Utente:Rago|Rago]] ([[Discussioni utente:Rago|msg]]) 21:39, 5 feb 2015 (CET)
:A conferma di quanto sopra sul sito ufficiale del comune di Roccalumera, tramite il motore della ricerca interno [http://www.comune.roccalumera.me.it/search/node/Quasimodo http://www.comune.roccalumera.me.it/search/node/Quasimodo] oltre a numerose delibere, documenti ed altri l'unica citazione del poeta e' contenuta in questa pagina [http://www.comune.roccalumera.me.it/storia-arte-turismo/torre http://www.comune.roccalumera.me.it/storia-arte-turismo/torre]
"http://wwwSalvatore Quasimodo le fu particolarmente legato, dedicandole la poesia “Vicino ad una Torre Saracena per il fratello morto”, riprodotta su una lapide di marmo posta alla base della torre.comune.roccalumera.me.it/storia-arte-turismo/torre". Ne' nella homepage ne' altrove sono riuscito a trovare altri riferimenti. --[[Utente:Rago|Rago]] ([[Discussioni utente:Rago|msg]]) 21:42, 5 feb 2015 (CET)
Ritorna alla pagina "Roccalumera".