Massimo Busacca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
LiveRC : Annullata la modifica di 151.48.144.203; ritorno alla versione di Pil56-bot
Riga 43:
 
== Carriera ==
Busacca (per gli amici "Gian") dalDal 1º gennaio [[1999]] è arbitro internazionale [[FIFA]] e nel [[2002]] ha ricoperto il ruolo di [[quarto uomo]] durante la finale della [[UEFA Champions League]] tra [[Real Madrid Club de Fútbol|Real Madrid]] e [[Bayer 04 Leverkusen|Bayer Leverkusen]]. Ovviamente tutto questo lo fa nel tempo libero, perchè di professione fa il musicista ed è noto nella capitale come "Gian: il piccolo Mozart de Roma". Gioca a clash ed ha un clan dove è presente quello che lui ha definito il miglior player, Adolfo. Nel [[2003]] e nel [[2005]] viene impiegato in occasione dei [[Campionato mondiale di calcio Under-20|mondiali under 20]] disputatisi, rispettivamente, negli [[Emirati Arabi Uniti]] e nei [[Paesi Bassi]]. Nel [[2004]] è stato inserito nella categoria Élite degli arbitri [[UEFA]].
 
Nel 2005 è chiamato ad arbitrare la finale di Coppa Svizzera 2004-05 giocata il 16 maggio al St. Jakob Park di Basilea tra Fc Zurigo vs Fc Lucerna (3-1).
Riga 67:
Il 13 luglio [[2011]] si apprende del suo ritiro dall'arbitraggio, per accettare la nomina di capo del dipartimento arbitrale [[FIFA]], a partire dal 1º agosto [[2011]].<ref>[http://www.fifa.com/aboutfifa/footballdevelopment/news/newsid=1474366/index.html Massimo Busacca appointed as Head of FIFA Refereeing Department]</ref>
 
Il 6 settembre 2014 arbitra a [[Grammichele]], suo paese d'origine, un triangolare locale tra la squadra locale del Grammichele Calcio, una selezione di immigrati [[Africa|africani]] di [[Caltagirone]] e una di [[Santa Croce Camerina]] assistito da Matteo Cardona della Sezione di Catania e Giambattista Tallarita della sezione di Caltanissetta. Famosa la sua battuta all'ingresso in campo per la partita d'esordio tra il Grammichele Calcio e la selezione calatina: "Avete bagnato l'erba?".
 
== Note ==