Sid Meier's Civilization: The Board Game: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47:
A seconda della strategia scelta e dell'obiettivo che si vuole raggiungere (tipologia di vittoria), ogni giocatore può durante il suo turno produrre punti commercio, cultura, produzione o raccogliere risorse.
==== Punti Commercio ====
La raccolta dei punti commercio è il risultato della fase II. Il risultato finale della raccolta è strettamente legato alla qualità dei territori rappresentati nelle caselle della periferia delle città e della propria Capitale e dall'eventuale presenza di taluni edifici (e Meraviglie) e Grandi Personaggi. Anche abilità extra derivanti per esempio dalle tecnologie possono consentire di incrementare i punti commercio durante la fase di raccolta. Complessivamente, tuttavia, la raccolta dei punti commercio di un giocatore non può superare il limite di 27 per turno di gioco. Il totale dei punti Commercio viene segnato nella ruota commerciale della Scheda della propria Civiltà.
I punti commercio possono essere spesi principalmente per:
*
* effettuare la ricerca tecnologica
Maggiore è il livello di tecnologia da ricercare, maggiore è il costo in termini di punti commercio (5pt per ogni livello di tecnologia da ricercare, riducibile di 5pt con una particolare Meraviglia). Quando un giocatore effettua la ricerca azzera i propri punti commercio (anche la quota eccedente il costo di quel particolare livello di tecnologia), mentre, nel caso in cui non fosse possibile ricercare un particolare livello di tecnologia per mancanza di punti commercio, il giocatore non perde quanto già raccolto e i punti commercio raccolti nella successiva fase II andranno a sommarsi a quanto non speso durante il turno precedente.
==== Punti Produzione ====
La raccolta dei punti produzione differisce da quella dei punti commercio in quanto.
* avviene non a livello di giocatore ma a livello di singola città o Capitale
* i punti produzione inutilizzati dalla città o Capitale non possono essere spesi da un'altra città e si azzerano alla fine della fase III di Gestione della Città.
==== Punti Cultura ====
La raccolta dei punti cultura è possibile grazie alla fase III di Gestione della Città, quando un giocatore opta per "darsi alle arti". In questo caso il giocatore riceve tanti segnalini Cultura quanti i capitelli presenti nella periferia della propria città più un ultimo come premio per l'azione scelta.
==== Punti Economici (monete d'oro) ====
La raccolta delle monete d'oro, attraverso l'esplorazione di alcune particolari caselle del tabellone, l'uso di particolari abilità di risorsa descritti nelle carte tecnologie oppure grazie alle tecnologie stesse, Grandi Personaggi o particolari forme di governo può determinare la vittoria del giocatore (al conseguimento della 15° moneta d'oro). Il totale di monete d'oro viene segnato nella ruota economica della Scheda della propria Civiltà.
Incrementare il numero di monete d'oro consente inoltre al giocatore di non azzerare la propria ruota commerciale dopo ogni ricerca tecnologica.
== Contenuto del gioco ==
| |||