Linguistica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 43:
Nella lingua l'iniziativa è ridotta al minimo: il momento in cui ci si accorda sui segni (contratto primitivo), anche esplicito come nel caso dell'[[lingua esperanto|esperanto]], viene ricevuto passivamente dalle generazioni successive: la lingua entra nella sua "vita semiologica" e non si può più tornare indietro. Non è dunque interessante discutere sull'origine delle lingue più di quanto lo sia discutere sull'origine del Rodano (Saussure).
 
La novità di Saussure riguarda il merito e il metodo della linguistica: da qui la distinzione tra linguistica sincronica e linguistica diacronica e la nascita della linguistica come scienza moderna.
===In Italia===
In Italia la linguistica ebbe un notevole impulso some disciplina con la [[scuola linguistica romana]] grazie prima a [[Luigi Ceci]] che nel 1898 iniziò linsegnamento alla "Sapienza" di Roma di Grammatica Indo-greco-italica, e poi dal suo successore nel 1929, [[Antonino Pagliaro]] con la cattedra di Storia della lingue classiche, poi divenuto [[Glottologia]].<ref> http://rmcisadu.let.uniroma1.it/glotto/archivio/testi/DeMauroGrandiScuole.html</ref>.