Structured Query Language: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m stile e refusi
Riga 67:
 
# = Esprime un'assegnazione e non restituisce alcun valore.
#  := Esprime un'assegnazione di un valore ad una variabile non ancora istanziata e non restituisce alcun valore.
 
=== Operatori di confronto ===
Riga 100:
===== Operatore LIKE =====
 
L'operatore LIKE, di solito, (viene usato anche MATCHES), di solito, è alla base dei criteri di ricerca per parole chiave e delle query effettuate da un motore di ricerca.
 
Il carattere ''underscore'' ("_"), detto ''wildchar'', esegue la ricerca su un singolo carattere arbitrario; il simbolo "%" è detto operatore jolly ed esegue la ricerca su una stringa arbitraria, ovvero su un intervallo di valori numerici.
Riga 191:
 
=== Update ===
Il comando ''update'' ha la triplatriplice funzione di modificare i dati delle tabelle.
 
Il nome di ogni campo che deve essere modificato va dichiarato dopo la parola chiave ''SET'' e deve essere seguito dal simbolo " = " (uguale) e dal nuovo valore che deve assumere.
Riga 197:
È possibile modificare più campi della stessa riga in un unico comando update, separandoli l'uno dall'altro con il simbolo ", " (virgola).
 
Il comando generico aggiorna tutte le righe della tabella. È possibile restringerne il numero applicando la parola chiave aggiuntiva ''WHERE'', che permette di effettuare una selezione qualitativa delle righe imponendo delle condizioni sui dati presenti nelle righe prima dell'aggiornamento.
applicando la parola chiave aggiuntiva ''WHERE'', che permette di effettuare una selezione qualitativa delle righe imponendo delle condizioni sui dati presenti nelle righe prima dell'aggiornamento.
 
==== Sintassi del comando update ====