Free and Open Source Software: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m spazio indivisibile
Riga 85:
La tutela del diritto d’autore non è sufficiente a proteggersi contro l’azione mirata a copiare l’”idea” incorporata nel software stesso.
 
Da cui sorge il problema della tutela dell’idea, risolto con la tutela brevettuale ammessa per la prima volta nel campo del software negli Stati Uniti (decisione della Corte Suprema  Diamond contro Diehr and Lutton).
 
L’articolo 27 dei TRIPS Agreement  indica come oggetto di brevetto tutte le invenzioni, di prodotti o di processi , in tutti i campi della tecnologia che presentino carattere di novità che implichino un’attività inventiva e siano atte ad una applicazione industriale senza esplicita esclusione per il mercato dei software.
 
L’ordinamento italiano nega la brevettabilità del software mentre gli altri sistemi giuridici europei in parte l’ammettono e in parte la negano. Nella Convenzione di Monaco del 1973 si è costituito un sistema centralizzato di registrazione dei  brevetti (Brevetto Europeo).  Con l’applicazione della CdiM  si è ammessa la brevettabilità   ''“ogni volta che il software, operando su un computer, è idoneo a produrre un effetto tecnico che va al di là della normale interazione tra computer e software” ''(caso IBM corp.)
 
== SOFTWARE e BREVETTI nella UE ==
UE ripone nei FOSS precisi interessi strategici per la loro ottimale espressione in un sistema economico  ad alto contenuto di conoscenza.
 
UE si impegna ad esortare le pubbliche amministrazioni ad adottare FOSS costituendo il Working Group on Software Libre per studiare e esporre, ai membri della UE, i vantaggi del FOSS.
Riga 103:
Negli ultimi anni è enormemente aumentato il numero dei brevetti di software. Questa espansione brevettuale ha aumentato la possibilità di contatto fra brevetti e FOSS.
 
Tuttavia i FOSS mantengono una posizione di debolezza nei confronti dei software brevettati  perché la libera disponibilità del codice sorgente, che è un prerequisito del FOSS, rende facile per il titolare di un brevetto valutare attraverso un confronto un’eventuale violazione di diritti.
 
== Protezione del FOSS ==
Diversi argomenti  affermano che il FOSS è un valore collettivo da tutelare :
 
* Favorisce il contenimento della tendenza monopolistica del mercato del software;
*  Costituisce il contesto ideale per la crescita e l’innovazione del  software;
* Garantisce la produzione di software di migliore qualità.
 
== A chi giova il FOSS ==
I paesi in via di sviluppo possono, attraverso l’utilizzo del FOSS acquisire conoscenze tecnologiche e può essere favorito lo sviluppo di comunità locali di persone in grado di installarlo, utilizzarlo e eventualmente migliorarlo. Avvantaggia la bilancia commerciale di questi paesi permettendo di sviluppare in loco nuovi  software in alternativa all’acquisto di licenze costose. L’uso del FOSS nei paesi in via di sviluppo produce tecnici informatici a minor costo con conseguente vantaggio economico.
 
Il FOSS giova alle piccole e medie imprese sia quando viene utilizzato che quando viene sviluppato perché i costi dell’acquisto e di gestione sono inferiori  a quelli di software protetti da brevetto e perché possono essere utilizzate su macchine tendenzialmente più datate .
 
Le piccole e medie imprese anche con scarse risorse finanziarie  possono  realizzare FOSS e proporli sul mercato globale.
== Le licenze ==
Le licenze FOSS più popolari e maggiormente conosciute sono: la [[Licenza Apache]], le [[Licenze BSD]], la [[GNU General Public License]] (GPL), la [[GNU Lesser General Public License]] (LGPL), [[Licenza MIT|MIT Licence]] e la [[Mozilla Public License]] (MPL).