Moschea Et'hem Bey: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m removed Category:Tirana; added Category:Architetture di Tirana usando HotCat |
|||
Riga 16:
La costruzione venne iniziata nel 1789 da [[Molla Bey]] e completata nel 1823 da suo figlio, Haxhi Ethem Bey, discendente di [[Sulejman Pasha]].
Chiusa durante la dittatura comunista, nel 1991 10.000 persone, coraggiosamente vista l'opposizione delle autorità, decisero di entrarvi per pregare, e la polizia non intervenne. L'evento fu una pietra miliare nella rinascita delle libertà religiose in Albania<ref>Anthony Clunies Ross, Petar Sudar, [http://books.google.com/books?id=pfWrAAAAIAAJ&q=Et'hem+Bey+Mosque&dq=Et'hem+Bey+Mosque&lr=&cd=17 ''Albania's economy in transition and turmoil, 1990-97''], 1998, p. 57.</ref>. Proprio per la sua importanza storica la moschea è uno dei simboli della capitale albanese. Gli affreschi all'esterno della moschea, più precisamente nel portico, contengono delle particolarità: vi sono disegnati alberi, cascate e ponti - motivi che si vedono raramente nell'[[architettura islamica]].
Si svolgono giornalmente visite all'interno della moschea, anche se non durante l'orario della preghiera<ref>Europe on a shoestring By Sarah Johnstone, p. 59 ([http://books.google.com/books?id=e7_-rb4Et6UC&pg=PA59&dq=Et'hem+Bey+Mosque&cd=7#v=onepage&q=Et'hem%20Bey%20Mosque&f=false])</ref>.
|