Utente:DAF/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 55:
 
Dal [[1992]], con la costituzione di un Comitato Nazionale, con sede a Treia, il bracciale e tornato sulla scena agonistica con la disputa, a distanza di circa trent'anni dall'ultima edizione, del campionato italiano.
 
Attualmente fanno parte del Comitato Nazionale del Gioco del Pallone i rappresentati delle città di Faenza, Mondolfo, Monte San Savino, Santarcangelo di Romagna,Treia e della provincia di Ravenna. A loro è affidata la difficile rinascita, il recupero storico-culturale e l'eredità di quattro secoli di storia del ''"principale e sovrano di tutti gli altri giuochi"''.
Attualmente il Pallone col bracciale è governato da un Comitato Interregionale affiliato alla '''F.I.P.A.P. ''(Federazione Italiana Pallapugno)''''', Disciplina Associata del [[CONI]] dal [[1981]], che oltre alla [[Pallapugno]] e al Bracciale amministra una serie di sport sferistici, tra i quali alcune note a livello internazionale ma poco praticate in [[Italia]], come la [[Pelota basca]], altre caratterizzate invece da una forte vocazione localistica come la [[Palla eh!]] praticata nell'Alta Maremma, tra le provincie di Siena e Grosseto, con modalità e attrezzi di gioco in tutto simili al [[Llargues]] valenciano.