Nervo abducente: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
m tag errato, checkwiki
Riga 34:
 
Nel nucleo sono presenti due popolazioni neuronali di cui una innerva il muscolo retto laterale, mentre l'altra è formata da interneuroni che attraversando la linea mediana si fanno ascendenti nel fascicolo longitudinale mediale per terminare nel [[Nervo oculomotore#Nucleo del nervo oculomotore|nucleo del nervo oculomotore]]. Tale legame mette in connessione i neuroni del muscolo retto laterale di un lato dell'abducente con quelli del muscolo retto mediale controlaterale dell'oculomotore permettendo movimenti orizzontali coniugati coordinati degli occhi<ref name=balboni79>Da {{cita|Trattato di Anatomia Umana, volume III|p. 79|Anastasi}}</ref>.
</br />Nel fare questo il nucleo abducente riceve coordinazioni dalla ''formazione reticolare paramediana pontina'' che riceve a sua volta afferenze dai collicoli superiori, dai nuclei vestibolari (che proiettano anche sul nucleo direttamente), dai campi oculari frontali e da una regione della corteccia specializzata nel controllo della mobilità oculare<ref name=balboni79 />.
 
Il legame con i nuclei vestibolari è fondamentale per garantire uno spostamento degli occhi opposto a quello della testa permettendo di mantenere lo sguardo fisso su un oggetto anche con la testa in rotazione<ref name=balboni79 />.