Utente:Anthos/sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 10:
 
=== Nascono le prime linee ===
La prima ferrovia del Canada fu la [[Champlain and St. Lawrence Railroad]] inaugurata nel 1836 nei dintorni di [[Montreal]]; si trattava di una ferrovia stagionale per collegare il traffico fluviale. FuLe seguitaprovince costiere ottennero alcune ferrovie già a partire dalla metà degli trenta del [[XIX secolo]] con l'apertura in Nuova Scozia nel 1840 dell'[[Albion Railway]] di [[Stellarton]] in Nuovauna Scoxia]]ferrovia nelmineraria 1840a unaservizio ferroviadell'estrazione didel collegamentocarbone dellenella miniere[[contea di carbonePictou]] e di collegamento a un porto marittimo. Nel 1850 vennero aperte due importanti linee ferroviarie nelle colonie marittime per collegare le città sulla costa atlantica dello [[Stretto di Northumberland]] e del [[Golfo di San Lorenzo]] con le rotte dei piroscafi.
 
L'espansione del sistema ferroviario non avvenne tuttavia prima che fosse emanato il [[Guarantee Act]] del 1849 che garantiva incentivi economici per tutte le ferrovie costruite con una lunghezza maggiore di 75 miglia. Ciò promosse l'inizio di una rapida espansione delle ferrovie in Canada, a volte anche eccessiva con la costruzione di linee antieconomiche realizzate solo per i profitti garantiti dal governo.
 
Tale politica si dimostrò disastrosa per le finanze pubbliche che dovevano mantenere o salvare aziende al limite della bancarotta. Il più grande progetto ferroviario di tale periodo fu anche un disastro. [[Grand Trunk Railway]] che collegò Montreal a Sarnia terminò la sua linea nel 1860 ma era già impantanato in un grosso debito. Per il salvataggio dell'azienda il governo garantì i rendimenti delle obbligazioni ferroviarie.
 
 
La [[Nova Scotia Railway]] (NSR) fu costruita in più fasi tra l'area portuale nord [[Oceano Atlantico|atlantica]] di [[Halifax (Canada)|Halifax]] e [[Truro]] e alla, industrializzata, [[Contea di Pictou]], con i comuni di [[Westville (Canada)|Westville]], [[Stellarton]], [[New Glasgow]], [[Trenton]]. Pictou divenne ben presto un porto importante per i [[Traghetto|traghetti]] per l'[[Isola del Principe Edoardo]]. L'NSR costruì anche a nord-ovest la Halifax-[[Windsor (Nuova Scozia)|Windsor]], porto sulla [[Baia di Fundy]] e accesso all'entroterra agricolo della valle di Annapolis in Nuova Scozia.
 
La [[European and North American Railway]] (E & NA) nacque con lo scopo di estendere la rete ferroviaria della [[Nuova Inghilterra]] verso est attraverso le colonie marittime fino a un porto libero dai ghiacci e prossimo alle rotte marittime per l'[[Europa]]; la prima parte della linea fu costruita tra la città portuale di [[Saint John (Canada)|Saint John]] (Nuovo Brunswick), nella baia di Fundy, alla città portuale di [[Shediac]] nello Stretto di Northumberland. La linea Saint John-Shediac fu inaugurata il 20 agosto 1857; altre società costruirono tratte diramate colleganti Saint John ad ovest, attraverso il Maine, alla rete della Nuova Inghilterra, ma la E & NA non raggiunse mai alcun porto della Nuova Scozia.
 
Per più di un ventennio non fu costruito alcun altro collegamento ferroviario tra le colonie marittime e le provincie interne del Canada. In campo ferroviario dal 1850 fu dominante, per il Centro Canada, la [[Grand Trunk Railway]] (GTR) che, orientata al massimo profitto, aveva però scelto il porto atlantico di [[Portland (Maine)|Portland]] negli Stati Uniti d'America ([[Maine]]). Lo scoppio della [[guerra civile americana]] e l'instabilità geopolitica conseguente accentuò le richieste di una ferrovia "intercoloniale" che liberasse le colonie dall'insicurezza degli eventi ma solo nel 1867, nel British North America Act fu inserito, alla sezione 145, un disposto formale che prevedeva la costruzione della Ferrovia Intercoloniale:
(s. 145) "Nella misura in cui le province del Canada, Nuova Scozia, Nuovo Brunswick hanno concordato in una dichiarazione che la costruzione della ferrovia Intercoloniale è essenziale per il consolidamento dell'Unione del Nord America britannico, e col parere conforme di Nuova Scozia e Nuovo Brunswick, hanno quindi convenuto che è opportuno prevedere la sua costruzione immediata da parte del governo del Canada. Pertanto, al fine di dare attuazione a tale accordo, è dovere del governo e del Parlamento del Canada provvedere l'avvio, entro sei mesi dopo l'Unione, di una ferrovia che colleghi il fiume San Lorenzo, con la città di Halifax in Nuova Scozia, e la costruzione della stessa, senza intromissioni e il completamento della stessa con la massima celerità possibile"<ref>{{cita web|titolo=Constitution Act 1867 (British North America Act)|url=http://www.britannica.com/EBchecked/topic/80310/British-North-America-Act|accesso=08-02-2015}}</ref>.
 
Un risvolto positivo delle costruzioni di collegamenti ferroviari fu la costituzione della [[Confederazione canadese]]; i governi locali avevano esauriti i propri bilanci con la costruzione di ferrovie ed era necessario trovare un metodo nuovo e più stabile per il loro finanziamento. Si ritenne che l'Unione avrebbe permesso la costituzione di fondi comuni e consistenti. Si ritenne necessaria la costruzione di ferrovie colleganti il Nord America britannico; le [[Maritimes]] si unirono in gran parte dietro la promessa di costruire la [[Intercolonial Railway]] e la [[Columbia Britannica]] aderì alla confederazione solo dopo la promessa di costruire una ferrovia transcontinentale.