Prost JS45: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: inserimento template categorie qualità; modifiche estetiche |
F60 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 34:
}}
La '''Prost JS45''', alla presentazione ''Ligier JS45'', fu la [[monoposto]] progettata, costruita e presentata al pubblico dalla [[Ligier]], salvo poi divenire una vettura della [[Prost Grand Prix]], una volta che il 4 volte iridato [[Alain Prost]], ha rilevato la scuderia, in febbraio, per prendere parte al [[campionato mondiale di Formula 1 1997]].
La vettura fu progettata da [[Loïc Bigois]].
== Origini della vettura ==
Al termine della [[campionato mondiale di Formula 1 1996|stagione 1996]], la [[Ligier]]
Nel frattempo, la Ligier JS45, erede della JS43, fu presentata al pubblico con la presenza di Flavio Briatore e dei piloti, il riconfermato Olivier Panis e il neo acquisto Shinji Nakano. La squadra, comunque, era intenzionata a cedere le strutture del reparto corse ad un nuovo acquirente. Poco prima dell'inizio della stagione, in febbraio, questo acquirente fu trovato nel 4 volte campione del mondo [[Alain Prost]]. Rilevate le strutture della scuderia, modificò il nome della squadra in [[Prost Grand Prix]], per il campionato mondiale del 1997.
Dal punto di vista tecnico, Prost cercò di accordarsi con la [[Peugeot]] per ottenere una fornitura dei loro motori; siccome la
== Piloti ==
Come detto in precedenza, prima guida fu confermato l'esperto [[Olivier Panis]] (ereditato dalla [[Ligier]]), vincitore del [[Gran Premio di Monao 1996|GP di Monaco]] dell'anno prima, affiancato dal giapponese [[Shinji Nakano]] (arrivato nella scuderia grazie alle pressioni della casa costruttice dei motori). Per 7 gare, Panis fu sostituito, a causa di un infortunio subìto in gara, dall'italiano [[Jarno Trulli]].
== Rendimento ==
Il progetto di [[Loïc Bigois]] si rivelò valido e la vettura ebbe un buon rendimento durante tutta la stagione: Panis nelle prime sette gare conquistò un secondo, un terzo e un quarto posto,
Dal canto suo, Nakano andò a punti appena due volte in tutte e diciassette le gare, con nove ritiri e piazzandosi fuori dalla zona punti negli altri cinque gran premi; al termine della stagione, complice il passaggio alla motorizzazione Peugeot in luogo della Mugen (che aveva "spinto" per l'ingaggio di Nakano), il giapponese fu licenziato.
Riga 89 ⟶ 93:
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Prost JS45}}
{{Vetture di Formula 1 - Mondiale 1997}}
{{Prost Grand Prix}}
{{Portale|Formula 1}}
|