Utente:DAF/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
DAF (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
__NOTOC__
= Cricket =
[[Immagine:CricketSCG1.jpg|thumb|300px280px|right|Una partita di cricket a [[Sydney]]]]
Il '''cricket''' è uno sport a squadre giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. É nato, almeno nella sua forma moderna, in [[Inghilterra]] ed è popolare pricipalmente nei paesi del [[commonwealth]].
In alcuni paesi dell'Asia del Sud, compreso [[India]], [[Pakistan]], [[Bangladesh]] e [[Sri Lanka]], il criket è di gran lunga lo sport più popolare. Il cricket è inoltre uno sport importante in Inghilterra ed in [[Galles]], in [[Australia]], [[Nuova Zelanda]], [[Sud Africa]], [[Zimbabwe]] ed i Caraibi anglofoni ([[Indie Occidentali]]).
Riga 7:
 
== Storia ==
Il '''cricket''', è uno degli sport anglosassoneanglosassoni per eccellenza, e nasce nell’Inghilterra del sud tra il [[XIV secolo|XIV]] ed il [[XV secolo]] neldiventando sudpopolare dell'Inghilterrafin edda èsubito un tipico figlio dell'emergente classe borghese, fatto questo dimostrato dallo svolgimento delle prime partite fra squadre costituitetra daile guilds,classi l'equivalenteemergenti delledella corporazioniborghesia danteschebritannica.
 
In Italia leLe prime notizie certe di questo sport in [[Italia]] risalgono alla fine del [[XVIII secolo. Infatti ]], quando nel [[1793]] fua giocato[[Napoli]] unviene incontroorganizzata auna Napolipartita tra due squadre formate dadagli equipaggiuomini delladegli flottaequipaggi di [[Lord Nelson]]. L'anfitrioneCi dirimane quellaanche partitail funome undel colonnelloprimo dell'esercitopatrocinatore borbonicodel cricket italiano, aun nomecerto Maceroni, checolonnello altradell’esercito traccia storica non ha lasciato se non come primo patrocinatore del cricket italianoborbonico.
 
Fu soltanto un evento isolato, infatti si dovrà attendere la fine del [[XIX secolo]] per vedere questo sport approdare ufficialmente in Italia.
Un secolo dopo, nel 1893, veniva fondato il Genoa Cricket & Football Club, composto inizialmente da soli inglesi che alternava al cricket, nella stagione invernale, il football. A riprova di ciò, 8/11 della squadra che vinse nel 1998 il primo scudetto calcistico era formata da inglesi fra i quali spiccava il mitico Edward Spensley, un medico capace di alternarsi con egual destrezza tra i pali o al centro dell'attacco. Il Genoa fu seguito dal Milan e dall'Internazionale Torino, poi divenuta Juventus, tutti club nei quali nel giro di 10 anni il cricket dovette fare strada all'emergente calcio.
 
Nel [[1893]], veniva fondato il [[Genoa Cricket & Football Club]], inizialmente composto da soli marinai inglesi che alternavano al cricket, nella stagione invernale, il [[calcio]]. Infatti la squadra che vincerà nel [[1998]] il primo scudetto nella storia calcistica italiana era formata per otto undicesimi da giocatori inglesi, tra cui spiccava il mitico [[Edward Spensley]], grande campione in entrambi questi sport. Come il Genoa, anche il Milan e l’Internazionale Torino (in seguito diventata Juventus) naquero come club di cricket, anche se di lì al giro di dieci anni prenderanno a dedicarsi esclusivamente all’emergente calcio.
Precedente e non dissimile dall'Italia è stato il percorso del cricket oltreoceano in cui è passato da gioco dominante prima della guerra di secessione ad attività marginale già a fine secolo, soppiantato dal suo derivato sintetico ed attuale sport leader americano: il baseball.
 
PrecedenteCome ein nonItalia, dissimileanche dall'Italiase più antica, è statostata illa percorsosorte deldi cricketquesto sport oltreoceano. inNegli cui[[USA]] infatti, è passato da giocosport dominante prima della [[guerra di secessione]] ad attività marginale già a [[XIX secolo|fine secolo]], soppiantato dal suo derivato sintetico ed attuale sport leader americano: il [[baseball]].
 
Seppur su scala ridotta, il cricket ha iniziato a globalizzarsi dopo il secondo conflitto mondiale in coincidenza con la concessione dell'indipendenza ai Dominions. Attualmente la geografia dei Full Members dell'International Cricket Council comprende dieci paesi dove si gioca il Test Cricket, la forma per antonomasia del gioco con partite della durata di 5 giorni. L'Asia è dominante con i quattro paesi del sub - continente (Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka), seguita da Africa (Sud Africa e Zimbabwe) ed Oceania (Australia e Nuova Zelanda) con due, per finire con Europa (Inghilterra) ed America (Indie Occidentali) con uno.
 
Negli ultimi vent'anni sotto la spinta di due magnati televisivi australiani, dapprima Kerry Packer proprietario della rete terrestre Channel 9 e successivamente Rupert Murdoch padrone del colosso satelittare Sky, il cricket si è rivoluzionato trovando nel gioco ad over (serie di 6 lanci) limitati, la sua dimensione internazionale. Di questo nuovo cricket fa parte anche l'Italia, attualmente piazzata intorno alla ventesima posizione mondiale.
 
Il cricket da noi ha ripreso gradualmente vigore negli anni sessanta. A Roma con la creazione di un campo nella Villa Doria Pamphili, a Milano con la nascita del Milan Cricket Club da cui è scaturito anche un capitano della nazionale inglese, Ted Dexter. Tuttavia, è solo con la nascita della Associazione Italiana Cricket il 26 novembre 1980 che il gioco ha cominciato ad essere praticato in modo regolare e continuativo.