|
}}
Il Quartierequartiere dell''''Europa Unita''', più comunemente conosciuto dagli abitanti con il suo originario nome di '''Poggio Tre Galli''', è un popoloso quartiere della periferia ovest di [[Potenza (Italia)|Potenza]].
==Caratteristiche==
Al [[2008]], gli abitanti sono 5.777, rendendolo così uno dei quartieri più popolosi della città,.
Esso èÈ sede del Centro Direzionaledirezionale della Regione, difattiinfatti ospita il palazzo della Giunta Regionaleregionale, del Consiglio Regionaleregionale e altri uffici regionali. Inoltre è anche definita Cittàcittà-Studistudi, possedendo diversi Istitutiistituti Superiorisuperiori, un Istitutoistituto Comprensivocomprensivo e una Scuolascuola dell'Infanziainfanzia. Nell'organizzazione comunale, Europa Unita ricade nel Comitato XIII.
==Villa Romanaromana==
{{vedi anche|Potenza (Italia)#Villa Romana}}
La ''Villa Romanavilla romana di Malvaccaro'' è una villa d'epoca romana rinvenuta qualche anno fa in una traversa dell'attuale Viavia Parigi, una via commerciale del quartiere. Sono presenti vari mosaici, con diversi colori e sfaccettature.
==Chiese==
La chiesa di [[Santa Cecilia|S.Cecilia]] è l'unica chiesa presente in zona; è un edificio di costruzione moderna che si affaccia su Piazzapiazza donDon Pinuccio Lattuchella.
==Parchi==
Il ''Parco parco dell'Europa Unita'' è un giardino di recente costruzione realizzato dall'amministrazione comunale recuperando una zona verde estesa fra i palazzi del quartiere, per anni lasciata al degrado e all'incuria.
==Manifestazioni==
La seconda settimana di settembre, ogni anno, si celebra la festa di quartiere, più comunemente conosciuta come ''Festa dello Sportsport'', incentrata per di più sui giovani e lo sport, con tornei organizzati di calcio, pallavolo, basket e altri sport. La festa prosegue anche di sera con concerti e spettacoli dal vivo, concludendo l'ultima serata con un cantante o un gruppo di fama maggiore.
== Collegamenti ==
===Autobus Urbaniurbani===
* '''1''' : Macchia Giocoli - [[Zona Ospedalieraospedaliera di Potenza|Zona Ospedalieraospedaliera]]
* '''6''' : Poggio tre Galli - [[Stazione di Potenza Centrale|Stazione Centralecentrale]]
* '''6B''' : Malvaccaro - Piazza Vittorio Emanuele
* '''2''' : Uffici Regionaliregionali - Uffici Comunalicomunali (Sant'Antonio la Macchia)
* '''14''' : Piazza Vittorio Emanuele - Giarrossa
* '''SI2''' : Betlemme - Seminario Nuovonuovo
* '''SI4''' : Bucaletto - Seminario Nuovonuovo
* '''SI11''' : [[Stazione di Potenza Centrale|Stazione Centralecentrale]] - Seminario Nuovonuovo
* '''SI13''' : Macchia Romana - Seminario Nuovo
* '''SN1''' : Via Tammone - Don Bosco - Cocuzzo - Via Tammone
===Servizio ferroviario metropolitano===
Dal [[2007]] è in progetto l'allungamento del [[Servizio ferroviario metropolitano di Potenza|servizio ferroviario metropolitano]] fino a ''Piazzapiazza Adriatico'', rendendo così il quartiere, e dunque la zona degli Uffici Regionali, più facilmente raggiungibili da molte altre parti della città e soprattutto dalla [[Stazione di Potenza Centrale|Stazione Centralecentrale di Piazzalepiazzale Marconi]].
== Amministrazione ==
Poggio Tre Galli ricade nel '' VII Comitato'', nella suddivisione comunale della città. Il 29 e il 30 novembre il quartiere ha effettuato delle elezioni, per eleggere il presidente di quartiere, il vicepresidente e il segretario.
{| class="wikitable sortable"
|