Letteratura statunitense: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullate le modifiche di 93.34.181.196 (discussione), riportata alla versione precedente di Phantomas |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 78:
La sua opera principale è il ''Libro degli schizzi'' (''The Sketch Book'', 1820)<ref>[http://www.gutenberg.org/ebooks/2048 ''The Sketch Book of Geoffrey Crayon'']. Washington Irving. Progetto Gutenberg.</ref> pubblicato a [[Londra]] sotto lo pseudonimo di Geoffrey Crayon grazie a [[Walter Scott]]. È un insieme di 34 schizzi di cui la gran parte descrive scene di vita inglese. Vengono considerati più originali e interessanti quegli schizzi in cui il tema è americano, come in ''Rip van Winkle'', che rappresenta un vero mito d'America. Irving può inoltre essere considerato come anticipatore della ''[[short story]]'', genere americano per eccellenza<ref>[http://www.gutenberg.org/ebooks/search/?query=Washington+Irving ''Libri di Washington Irving'']. (ordinati per popolarità). Progetto Gutenberg.</ref>.
L'opera di [[James Fenimore Cooper]]<ref>[http://www.gutenberg.org/ebooks/search/?query=James+Fenimore+Cooper ''Libri di James Fenimore Cooper ''].(ordinati per popolarità). Progetto Gutenberg.</ref> può essere divisa in tre gruppi: del primo fanno parte i romanzi più noti che hanno come tema la lotta tra bianchi e indiani: un esempio è il romanzo ''[[L'ultimo dei Mohicani]]'' (''The Last of The Mohicans'', 1826). Il secondo gruppo è dedicato alle avventure di mare tra cui il romanzo più rappresentativo è ''Il corsaro rosso'' (''The Red Rover'', 1827)<ref>[http://www.gutenberg.org/ebooks/11409 ''The Red Rover'']. James Fenimore Cooper. Progetto Gutenberg.</ref>. Dell'ultimo gruppo fanno invece parte i romanzi sociali e storici, fra cui emerge ''La spia'' (''The Spy'', 1821)<ref>[http://www.gutenberg.org/ebooks/9845 ''The spy'']. James Fenimore Cooper. Progetto Gutenberg.</ref> ambientato nel periodo della [[
=== Edgar Allan Poe ===
Riga 106:
[[Walt Whitman]] inaugura un'espressione ribelle agli schemi tradizionali, intesa ad abbracciare tutte le manifestazioni anche meno poetiche della vita. Cosmicità e senso delle cose minime diventano sinonimi. In tutti i suoi versi, di carattere profondamente naturalistico, risalta il suo immenso amore per le cose familiari e per la sua terra. Il romanticismo europeo aveva da tempo riscoperto il valore delle cose comuni e le aveva investite di valore cosmico e, in effetti, la grande originalità di Whitman è da ricercare più nella forma. I suoi componimenti hanno l'aspetto di grandi sinfonie dove i valori ritmici assumono un'importanza di primo piano. Come Melville, trova nel mare una fonte inesauribile d'ispirazione e paragona il movimento della sua poesia al libero moto delle onde. Il migliore Whitman convince col suo sano ottimismo, il suo entusiasmo democratico e profetico. Ha saputo attingere alle fonti vive della vita americana di ogni giorno. Il volume più significativo, ''Foglie d'erba'' (''Leaves of Grass''), comparve nel 1855.
[[Emily Dickinson]] è la maggiore poetessa
== Periodo realista ==
|