Quarto Dottore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 38:
Il Quarto Dottore è uno dei più imprevedibili dal punto di vista caratteriale, apparentemente più distante e "alieno" delle sue precedenti incarnazioni.<ref>[http://olddoctorwho.com/the-doctors/tom-baker-the-indomitable-doctor/ Classic Doctor Who Profile - Tom Baker]</ref>
 
Nonostante gli ovvi momenti comici, e i vari siparietti surreali del personaggio, il Quarto Dottore sembra essere più distaccato e triste dei suoi predecessori. In alcune situazioni, egli è in grado di diventare intensamente meditabondo, serio ed anche insensibile. Svela inoltre un lato oscuro della sua personalità nell'episodio ''The Invasion of Time'' dove sembra giocare in maniera crudele con i Signori del Tempo, dopo la sua nomina a loro Presidente. Dimostra di possedere un forte codice etico e morale, comeper esempio quando, trovandosi davanti al dilemma se distruggere o meno la razza dei Dalek (in ''Genesis of the Daleks''), afferma che se li annientasse, non sarebbe da giudicarsi migliore di loro.
 
Allo stesso tempo, sembra essere in grado di momenti di grande affetto e generosità. In ''The Ark in Space'', loda l'indomabilità della razza umana e nelle storie successive dichiara che la Terra è il suo pianeta preferito (''The Stones of Blood''). Infine, è il primo dei Dottori a riferirsi ai suoi compagni di viaggio definendoli "i suoi migliori amici".