Quarto Dottore: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
corr. varie forma |
||
Riga 25:
|incipit = no
}}
Il '''Quarto Dottore''' è un [[personaggio immaginario]] interpretato da [[Tom Baker]] nella [[serie televisiva]] britannica di [[fantascienza]] ''[[Doctor Who]]''.
Si tratta della quarta incarnazione del [[Dottore (Doctor Who)|"Dottore"]], il protagonista della
Il Dottore è un [[Signore del tempo]] alieno ultracentenario originario del pianeta [[Gallifrey]] che viaggia nel tempo e nello spazio attraverso il [[TARDIS]], frequentemente accompagnato da vari compagni di viaggio. Se rimane ferito in modo grave, ha la possibilità di rigenerare il proprio corpo; nel processo, cambiano il suo aspetto fisico e la personalità.
Riga 33:
Il Quarto Dottore apparve in 172 episodi (179, contando anche la rigenerazione in ''Planet of the Spiders'' e l'abortito episodio ''Shada'') lungo un periodo di sette anni, dal 1974 al 1981. Inoltre, egli tornò anche negli speciali ''The Five Doctors'' (tramite spezzoni tratti dall'incompleta ''Shada'') e ''Dimensions in Time''.<ref>[http://www.tetrap.com/drwho/oldnews.html Alden Bates' NZ Doctor Who Page - older news items:Tom's Visit - At the beginning of 1997, Tom Baker visited New Zealand in order to film some advertisements for National Superannuation]</ref>
Questa incarnazione del Dottore viene generalmente ricordata come una delle più conosciute e popolari della serie classica. Nei vari sondaggi condotti da ''[[Doctor Who Magazine]]'', Tom Baker perse il titolo di "Miglior Dottore" soltanto in tre occasioni: nel 1990 con [[Sylvester McCoy]] (il [[Settimo Dottore]])
È stato l'unico dei Dottori della serie classica del quale furono trasmessi in Italia degli episodi (su RaiUno, a partire dal 6 febbraio 1980, soltanto 26 episodi trasmessi, ciascuno suddiviso in quattro parti, tratti dalla dodicesima e tredicesima stagione).
== Personalità ==
Riga 52 ⟶ 54:
== Aspetto ==
[[File:Lautrec ambassadeurs, aristide bruant (poster) 1892.jpg|thumb|Ritratto di Aristide Bruant di [[Henri de Toulouse-Lautrec|Toulouse-Lautrec]], che ispirò il celebre "look" del Quarto Dottore.]]
Alto, con gli occhi sempre sul punto di schizzare fuori dalle orbite, in possesso di una massa di folti capelli scompigliati e di denti sporgenti, l'abbigliamento favorito del Dottore consiste abitualmente in camicia, [[panciotto]], [[foulard]], pantaloni, cappotto (con le tasche piene di oggetti apparentemente inutili che invece si rivelano di capitale importanza quando utilizzati dal Dottore), cappello a larga tesa, ed una sciarpa multicolore lunghissima, a suo dire regalatagli da Madame [[Nostradamus]]. Quando essa viene danneggiata nella puntata ''The Ark in Space'', il Dottore dichiara con rimpianto di ritenerla "insostituibile".
|