Dylan Thomas: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
- pl medal
ZeroBot (discussione | contributi)
m fix redirect
Riga 14:
Dal [[1949]] fino alla morte visse con la famiglia un una barca malamente riadattata nella città gallese di [[Laugharne]] che gli ispirò la località immaginaria di [[Llareggub]] in cui è ambientato il dramma ''Under milk wood''.
 
Nel corso del terzo viaggio negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] intrapreso per presentare le sue poesie gli fu commissionato da [[Igor Stravinsky]] un libretto per un'[[opera lirica]]. Stravinsky desiderava che l'autore fosse il "miglior scrittore vivente", l'opera non fu mai iniziata.
 
Il quarto viaggio negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] fu anche l'ultimo: arrivò il [[19 ottobre]] [[1953]] per un ciclo di letture organizzato da [[Malcolm Brinnin]], il [[5 novembre]] [[1953]] in preda ad un attacco di [[delirium tremens]] fu trasferito con urgenza dall'Hotel Chelsea di [[New York]] al Roman Catholic Hospital. All'amica [[Liz Reitell]] prima di collassare confessò di aver bevuto 18 whiskies lisci. Dopo 5 giorni di coma morì il [[9 novembre]] [[1953]] scatenando una violenta reazione nell'opinione pubblica.
 
L'anno successivo Stravinsky compose il suo pezzo "In memoriam Dylan Thomas".