Brian Eno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Orion21 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Kalibos (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
Si riferisce alla musica contemporanea dell'epoca ([[John Cage]], [[La Monte Young]], [[Terry Riley]], [[John Tilbury]] e [[Cornelius Cardew]]), e da subito, comunque il suo concetto di musica trascende l'evento musicale stesso, spingendosi nel "suono puro" della psiche umana. Nel [[1969]] lavora a [[Londra]] come tecnico multimediale e grafico, nascerà a breve il proprio sodalizio con i [[Roxy Music]] (di [[Bryan Ferry]] e [[Phil Manzanera]]).
 
[[Robert Fripp]], leader dei [[King Crimson]], per i quali Ferry aveva fatto un audizione come cantante, raccomanda i Roxy Music alla sua etichetta discografica.
Tra il [[1970]] e il [[1973]] nascono due albums eccezionali che favoriscono e conclamano lo stile di Eno: sono "Roxy Music" ([[1972]]) e "For Your Pleasure" ([[1973]]): il tipico sound si afferma e presto nasceranno gruppi di musicisti proseliti dello stile.
 
LasciatiUna ivolta Roxylasciato Musicil conoscegruppo [[Robertsi Fripp]]unisce (oggia leader dei [[King Crimson]]),Fripp con il quale incide l'album ''[[No Pussyfooting]]''. I suoi primi lavori come unico [[compositore]] non tardano a venire: ''Here Come The Warm Jets'' ([[1974]]) e ''Taking Tiger Mountain (By Strategy)'' ([[1974]]) con l'apporto di [[Robert Wyatt]] alle percussioni e di [[Phil Manzanera]] alle chitarre. Nascono sperimentazioni totalmente libere di esistere, brani come ''Great Pretender'' e ''China My China'', ovvero un saggio di come la tradizione orientale (suoni giapponesi, cinesi, gong etc.) possa sposare la strumentazione rock intera.
 
È musica d'avanguardia in cui Eno introduce in modo subliminale ogni elemento sonoro e non, dando luogo ad un vero e proprio fenomeno Eno. La sua musica non è solo semplice, leggera, soffice ed armoniosa, non mancano i "pedali" ossessivi che saranno il trampolino da cui molti autori si getteranno per esperimentare nuovi suoni. Dopo un tour con la band inglese [[The Winkies]] e un memorabile concerto con [[Kevin Ayers]], più [[John Cale]] e [[Nico]] dei [[Velvet Underground]] (registrati poi su ''June 1'') Brian Eno avrà modo di reincontrare [[Robert Fripp]];