Corellia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: correzione corsivi e modifiche minori
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Corellia''' è un pianeta immaginario dell'universo fantascientifico di ''[[Guerre stellari]]''. È il mondo natale di diversi personaggi, come [[Ian Solo|Han Solo]] e [[Wedge Antilles]]. È la capitale del settore Corelliano. Durante il governo della [[Repubblica Galattica (Guerre stellari)|Repubblica]] Corellia era governato da un ''[[Diktat]]''. Il nome Corellia è indicativamente simile ad una invenzione di [[Isaac Asimov]]: il pianeta [[Korell]] nel romanzo ''[[Fondazione (romanzo)|Fondazione]]''.
 
==Descrizione==
Riga 5:
Situato al crocevia di importanti rotte commerciali, questo sistema solare è considerato una curiosità astrofisica in tutta la galassia essendo abitabili tutti e cinque i pianeti che lo compongono.
 
Il pianeta Corellia è dominato da colline, foreste spesse, campi di colore giallo grano, spiagge dorate e grandi mari. Il pianeta rimane rurale, nonostante sia famoso per i suoi centri manufatturieri, con gli abitanti che vivono in centri piccoli e fattorie. Le città maggiori sono la capitale Coronet, il centro turistico Kor Vella, e le città di montagna Doaba Guerfel e Bela Vistal. [[Ian Solo|Han Solo]], uno degli eroi della [[Guerra Civile Galattica]], è nato su Corellia.
 
Coronet viene spesso chiamata "Il gioiello di Corellia", in quanto è una grande metropoli tecnologicamente avanzata, ma il suo sviluppo urbano è inferiore decisamente rispetto a quello di [[Coruscant]]. Coronet non è mai apparsa nei film di ''[[Guerre stellari]]''.