Afelio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 79:
Il punto di minima distanza è invece chiamato [[perielio]]. La linea immaginaria che unisce afelio e perielio è detta [[linea degli apsidi]].
 
La posizione angolare dell'afelio sull'orbita dei vari pianeti è quasi fissa,: si sposta molto lentamente (di alcune decine o centinaia di [[secondo (geometria)|secondi d'arco]] al secolo), a causa dell'interazione gravitazionale con gli altri pianeti:. questoQuesto effetto si chiama [[precessione anomalistica]] (o precessione del perielio).
 
La velocità precessionale di [[Mercurio (astronomia)|Mercurio]] è però significativamente maggiore di quella calcolata teoricamente in base alle [[leggi di Newton]]. Questa differenza fu spiegata da [[Albert Einstein]] come un effetto della teoria della [[relatività generale]]: ciò rappresentò una delle prime [[test di verifica d'ipotesi|conferme sperimentali]] di questa teoria.
 
== Afelio della Terra ==
La [[Terra]] raggiunge il proprio afelio tra il 3 e il 7 luglio (per la data e l'ora esatta di ogni anno, si veda la tabella a fianco). La distanza della terraTerra dal soleSole in questo punto è di 152,1 milioni di km (2,5 milioni di km più della sua distanza media).
 
==Note==