Metadata Encoding and Transmission Standard: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ categoria |
m fix vari |
||
Riga 1:
'''METS - Metadata Encoding and Transmission Standard''' è uno standard per codificare in [[XML]] [[metadati]] descrittivi, amministrativi e strutturali riguardanti le risorse digitali. Lo standard è mantenuto dal <ref>[http://www.loc.gov/marc/ndmso.html Network Development and MARC Standards Office of the Library of Congress]</ref> ''Network Development and MARC Standards Office of the Library of Congress'' ed è stato sviluppato per iniziativa di <ref>[http://www.diglib.org/ Digital Library Federation]</ref>''Digital Library Federation''.
Si tratta di uno schema XML concepito per:
* creare istanze di documenti XML che esprimano la struttura gerarchica delle risorse digitali;
Riga 8:
==Pacchetti di Informazione==
Ogni scambio di informazione, da e per l'archivio, avviene attraverso l'utilizzazione di pacchetti di informazione ''(Information Packages)'' , che sono dei contenitori concettuali - di tipo logico non fisico - di dati.
* ''Submission Information Package'' '''(SIP)''': pacchetto di informazioni per l'immissione, utilizzato nella fase di immissione/acquisizione dei dati
* ''Archival Information Package'' '''(AIP)''': pacchetto di informazioni per l'archiviazione, destinato alla conservazione a lungo termine.
* ''Dissemination Information Package'' '''(DIP)''': pacchetto di informazioni per la distribuzione, trasferito dall'OAIS all'utente in base ad una richiesta di accesso.
==Struttura==
Riga 20:
* '''Metadati descrittivi''': contiene al suo interno i metadati descrittivi, o punta a metadati esterni. Può essere presente in più istanze.
* '''Metadati amministrativi''': contiene sia informazioni sui files che sono stati creati e che conservano i diritti di proprietà intellettuale, sia metadati riguardanti l'oggetto di origine da cui deriva l'oggetto della biblioteca digitale
* '''Sezione file''': è una lista di tutti i file contenenti il contenuto che comprende le versioni elettroniche dell'oggetto digitale.
* '''Mappa strutturale''': descrive la struttura gerarchica
* '''Link strutturali''': permette ad un autore METS di memorizzare l'esistenza di hyperlink o [[collegamenti ipertestuali]] tra nodi nella gerarchia definita nella Mappa strutturale.
* '''Comportamento''': può essere usata per associare comportamenti con il contenuto dell'oggetto METS.
==Standard e interoperabilità==
Se poi ci si pone il problema di verificare e certificare la qualità del processo di conservazione, ciò può concretamente essere fatto solo con riferimento ad uno schema architetturale e organizzativo noto e concordato.
Tutti questi problemi possono essere risolti con riferimento a standard, cioè a documenti che descrivano in dettaglio, a seconda dei casi, il formato delle risorse, la struttura ed il significato dei metadati ad esse associate,
Lo schema METS definisce un meccanismo flessibile per la codifica di metadati descrittivi, amministrativi e strutturali per gli oggetti di una biblioteca digitale, e per documentare le relazioni complesse tra le varie forme di metadati
== Note ==
<references/>
== Voci correlate ==
* [[Metadato]]
== Collegamenti esterni ==
* {{cita web|http://www.conservazionedigitale.org/wp/standard-linee-guida/mets-metadata-encoding-and-transmission-standard}}
* {{cita web|http://www.loc.gov/standards/mets/METSita.html}}
|