Prima crociata: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{stub}}
La '''Prima [[Crociata]]''' fu lanciata nel [[1095]] dal [[Papa Urbano II]] in margine al
Riuscì a stabilire gli "[[Stati_Crociati]]" di [[Edessa]], [[Antiochia]], [[Gerusalemme]] e [[Tripoli]] in [[Palestina]] e [[Siria]].
All'impresa - affidata dal Papa alla guida spirituale
A ognuno l'Imperatore bizantino [[Alessio I Comneno]] richiese nel 1096 a [[Costantinopoli]] un giuramento di vassallaggio che li impegnava a restituire all'Impero bizantino gli eventuali frutti dell'impresa.
In [[Anatolia]] i Crociati sconfissero il 21 maggio [[1097]] [[Kilij Arslan I]],
Il grosso dell'esercito crociato poneva intanto Antiochia sotto assedio e attaccò i locali contingenti selgiuchidi, catturando la città dopo 7 mesi grazie a Boemondo e
Anche Boemondo violò il suo giuramento di vassallatico, adducendo come giustificazione
Poco dopo la morte il 1° agosto 1098 di Ademaro di Le Puy, massimo tramite con l’Imperatore bizantino e attivo fautore di una corretta politica fra cristiani di rito greco e latino, seguì la cattura da parte del corpo principale dei Crociati di [[Ma'arrat an-Nu'man]] (11-12 dicembre) con l'eccidio totale della popolazione musulmana.
Il 13 gennaio 1099 Raimondo di Tolosa si diresse verso Gerusalemme e attaccò [[Bostrys]]/Boutron/Batrùn, [[Biblos]], [[Beirut]], [[Sidone]], [[Tiro]], [[S. Giovanni d'Acri|Acri]], [[Haifa]], il [[Monte Carmelo]], [[Cesarea]], [[Ramla]] (antico capoluogo del governatorato islamico fin dall'età califfale [[Omayyadi|omayyade]]), sgomberata da quasi tutta la popolazione musulmana e, infine, Betlemme.
Il 7 giugno il conte iniziò l'assedio di Gerusalemme, al momento sotto il controllo del [[Fatimidi|fatimide]] Iftikhar ad-Dawla. Il 15 giugno la conquista della Città Santa fu realizzata e grazie a una torre d’assedio
I [[Fatimidi]] si rifugiarono nella cittadella (da cui poterono uscire sani e salvi poco più tardi dopo aver pagato un fortissimo riscatto) mentre tutti gli altri musulmani, senza eccezione alcuna di sesso e d'età, furono massacrati insieme agli Ebrei della città, inutilmente ammassatisi nella sinagoga.
La corona fu offerta a Raimondo
L'ultimo Stato crociato a costituirsi in Terra Santa fu quello della Contea di [[Tripoli]].
Qui il governo era affidato all'epoca al ''[[qadi]]'' Fakhr al-Mulk, della tribù dei Banu 'Ammàr, favorevole a un accordo coi Crociati che salvaguardasse la città.
Grazie a una flotta genovese, Raimondo strappò [[Tortosa]] ai Banu 'Ammàr e pose l'assedio a Tripoli, infliggendo
A fine 1103, con l’aiuto bizantino, fu completata la costruzione del castello di Monte Pellegrino che servì a stringere d'assedio Tripoli, rifornita però dal mare grazie alla flotta fatimide.
Raimondo morì di lì a poco (1105) in seguito a una ferita fortuitamente procuratasi l'anno prima e il problema della sua successione si risolse con difficoltà solo più tardi con
|