Spunta la Luna dal monte/Sabato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Vadsf (discussione | contributi)
link
no, a Bertoli
Riga 27:
'''''Spunta la Luna dal monte''''' è la versione italiana della canzone ''Disamparados'', scritta da [[Luigi Marielli]], componente dei [[Tazenda]], che la affidarono ancora inedita a [[Pierangelo Bertoli]] per l'edizione [[Festival di Sanremo 1991|1991]] del [[Festival della canzone italiana|Festival di Sanremo]] . La versione in gara, cantata da Bertoli insieme ai Tazenda, si piazzò al quinto posto della classifica finale ed è l'unione della versione originale con il testo in italiano scritto dallo stesso Bertoli, che poi la inciderà individualmente nell'album ''[[Italia d'oro]]''.
 
== La canzone ==
Il singolo ottenne giudizi molto positivi dalla critica, ricevendo come riconoscimento la "[[Targa Tenco]]", e vendette circa 1.500.000 copie, risultando il quattordicesimo più venduto in [[Italia]] nell'anno solare [[1991]]. Al Festival ebbe anche un abbinamento fuori gara con la band sudamericana dei [[Moncada]] che proposero una loro versione in spagnolo dal titolo ''Y ya viene amaneciendo'' (trad. "sta già albeggiando").
 
Il testo originale è la descrizione di un paesaggio della [[Sardegna]] in cui la Luna sorge da dietro le montagne e in cui si vedono bambini poveri che giocano in un prato, i disadattati, in [[Lingua sarda logudorese|logudorese]] "Disamparados". Il testo in italiano non si discosta da questo paesaggio crepuscolare.
 
== Curiosità ==
Nel 2013 [[Luca Bonaffini]], {{chiarire|suo|di chi?}} collaboratore storico di Pierangelo Bertoli, ha pubblicato il libro ''[[La notte in cui spuntò la luna dal monte]]'', nel quale racconta - in qualità di testimone - la genesi della canzone, scritta la notte tra il 6 e il 7 gennaio 1991.
 
==Formazione==
Riga 36 ⟶ 40:
*[[Gino Marielli]] - chitarra, voce secondaria
*[[Gigi Camedda]] - tastiera, voce secondaria
 
== Curiosità ==
Nel 2013 [[Luca Bonaffini]], {{chiarire|suo|di chi?}} collaboratore storico, ha pubblicato il libro ''[[La notte in cui spuntò la luna dal monte]]'', nel quale racconta - in qualità di testimone - la genesi della canzone, scritta la notte tra il 6 e il 7 gennaio 1991.
 
{{Tazenda}}